Docenti neoassunti: 12 ore di laboratori obbligatorie
ATTENZIONE: Laboratori formativi sul campo
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 12 dicembre 2024
Ai docenti neoassunti
Ai loro tutor
Oggetto: Docenti neoassunti: 12 ore di laboratori obbligatorie
Si trasmette la recente circolare ministeriale n. 63931 del 26 novembre 2024 che chiarisce le modalità di effettuazione del periodo di formazione e prova per l'anno scolastico 2024/2025.
In essa si precisa che le attività obbligatorie sono articolate in 4 fasi:
- INCONTRI in presenza 6 ORE
- LABORATORI FORMATIVI (per attività formative ai sensi della Legge 29 aprile 2024, n.56 – art. 14) 12 ORE
- PEER TO PEER 12 ORE
- FORMAZIONE ON LINE 20 ORE
1. Gli incontri in presenza saranno organizzati e gestiti dalla scuola Polo per la formazione (seguiranno comunicazioni)
3. L'attività PEER TO PEER è stata illustrata nella circolare odierna n. 69
4. La formazione online sarà svolta attraverso la piattaforma INDIRE.
La novità riguarda il punto 2) cioè i Laboratori formativi.
"I laboratori formativi (Organizzazione e descrizione a cura dell’Unità di missione)
La struttura dei laboratori formativi implica complessivamente la fruizione di 12 ore di formazione per attività formative previste dall’articolo 14 della Legge 29 aprile 2024, n.56, che dovranno essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola futura”, accedendo all’area riservata disponibile al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ che, al termine di ciascun percorso frequentato positivamente, rilascia apposito attestato di partecipazione, valido quale documentazione dell’attività svolta. La piattaforma contiene un ampio catalogo di percorsi di formazione, organizzati sia dalle singole istituzioni scolastiche quali nodi formativi locali che da poli nazionali, ai quali potersi iscrivere direttamente dalla piattaforma.
I docenti neoassunti dovranno frequentare uno o più percorsi formativi, per un totale pari ad almeno 12 ore, riferiti alle seguenti linee di investimento:
•Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (M4C1I2.1);
•Nuove competenze e nuovi linguaggi (M4C1I3.1) in riferimento ai percorsi sul multilinguismo."
Si precisa che questo Istituto ha già organizzato dei laboratori formativi sul campo nell'ambito del PNRR DM 66/23 ai quali qualcuno di voi è già iscritto e che, essendo registrati sulla piattaforma Futura con il codice M4C1I2.1, sono validi a tutti gli effetti per l'assolvimento dell'obbligo formativo.
Al termine del laboratorio verranno date agli iscritti ai due laboratori di dicembre tutte le indicazioni per scaricare l'attestato sul portale "Scuola Futura". Si chiede poi di consegnare l'attestato in segreteria che attesterà l'assolvimento dell'obbligo relativo al punto 2).
Valutato il contenuto della circolare ministeriale, per venire incontro ai neoassunti che non avessero aderito, posso riaprire le iscrizioni al laboratorio di febbraio (Metaverso e uso visori) e inserirvi.
Chiedo quindi di inviare una mail entro il 20 dicembre all'indirizzo della segreteria manifestando l'interesse all'iscrizione laboratorio e provvederò a inserirvi senza che dobbiate effettuare la procedura tramite SPID.
In alternativa è possibile consultare il catalogo dei laboratori presenti su Scuola Futura e cercare un laboratorio sul campo organizzato da un'altra istituzione scolastica.
Il Dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93