Indicazioni nazionali per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione -Questionario online
Raccolta risposte per invio questionario ministeriale
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 28 marzo 2025
A tutto il personale docente
OGGETTO: Indicazioni nazionali per le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione -Questionario online
Come è noto, in data 11 marzo 2025 è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito la bozza del nuovo testo delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, elaborato dalla Commissione appositamente costituita.
La pubblicazione del documento è finalizzata ad avviare, prima dell’adozione, una fase di consultazione che la stessa Commissione sta effettuando in questi giorni mediante incontri con le associazioni professionali e disciplinari, con le associazioni dei genitori, con le rappresentanze degli studenti e con le organizzazioni sindacali della scuola.
Per consentire anche alle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo di istruzione di partecipare alla consultazione, la Commissione ha preparato alcune domande su aspetti del documento ritenuti di particolare rilevanza. Quindi, è stato predisposto il questionario che potrà essere compilato entro il 10 aprile 2025 esclusivamente on line collegandosi a un link che è stato fornito alle singole istituzioni scolastiche.
Siccome il questionario è uno solo per ogni istituzione scolastica, si è pensato di creare un modulo Google che riporta tutte le domande previste dal questionario raggiungibile al seguente link https://forms.gle/TZRDKkbXmPfitExn7
previo login con le credenziali legate al comprensivo di Bosisio Parini a cui liberamente ciascuno di voi potrà, se lo riterrà opportuno, rispondere. Chiedo la cortesia di rispondere entro e non oltre lunedì 7 aprile alle ore 12,00 in maniera tale da potere tabulare le risposte. Per ogni item invierò la risposta che avrà ottenuto la maggioranza.
Il Ministero, per consentire per consentire la più alta partecipazione del mondo della scuola al dibattito pubblico sul documento, ha atresì attivato la casella di posta elettronica consultazione.indicazioninazionali@istruzione.it, alla quale potranno essere trasmessi, entro i termini di compilazione del questionario – 10 aprile 2025 – ulteriori osservazioni, commenti e suggerimenti, possibilmente inviando i testi anche in formato word, dal momento che la casella di testo per le osservazioni presente nel questionario non accetta più di 2000 caratteri, spazi e punteggiatura compresi.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
Si allega il testo delle Indicazioni Nazionali
Il Dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93