Nuovo modello ministeriale per consiglio orientativo
Nuovo modello unico nazionale di consiglio orientativo - Istruzioni operative
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 25 novembre 2024
OGGETTO: Nuovo modello ministeriale per consiglio orientativo
Si rende noto che il Ministero dell'Istruzione e del Merito con decreto del 14 novembre 2024, n. 229 e successiva nota del 20/11/2024 ha trasmesso un modello nazionale di consiglio di orientamento, che sarà in vigore già da quest'anno scolastico 2024/25.
Con il modello unico il Consiglio di classe indicherà alle famiglie il percorso scolastico e formativo cui iscrivere l’alunno al termine del primo ciclo di istruzione, tenendo conto del percorso di studi realizzato, degli interessi e delle attitudini dimostrate, delle certificazioni conseguite e delle competenze acquisite nei percorsi scolastici ed extrascolastici.
Vista la tempistica ristretta, durante la riunione di mercoledì 27 novembre p.v., i Consigli di classe si atterranno esclusivamente ai dati in loro possesso.
Il consiglio orientativo, espresso dal Consiglio di classe e rilasciato in tempi utili per le iscrizioni al successivo percorso scolastico o formativo al termine del primo ciclo, verrà messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio, per il quale daremo successiva comunicazione.
Tuttavia, in questa fase di transizione, verrà anche trasmesso con la consueta modalità tramite il registro elettronico Nuvola.
Si allega:
D.M. 14 novembre 2024, n. 229
Il Dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93