Calendario, organizzazione e somministratori prove Invalsi CBT classi terze SSI

Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 6 marzo 2025
Ai docenti della scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”
Oggetto: Prove Invalsi classi terze scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il Decreto Legislativo n. 62/2017;
Vista la comunicazione INVALSI circa la finestra di somministrazione delle prove CTB
Considerate le postazioni PC disponibili, il numero degli alunni per classe e l’esito del Diagnostic Tool;
DISPONE
la seguente organizzazione per lo svolgimento delle Prove Invalsi CBT relative alle classi terze della scuola secondaria di I grado “K. Wojtyla”:
PROVA INVALSI DI ITALIANO
Lunedì 7 aprile 2025
Classe III A – primi 13 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Scrivano Stefania (eventuale sostituto in caso di assenza: Biffi Donatella)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05 istruzioni
ore 8,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 09,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente
Classe III A – secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Mauri Valeria (eventuale sostituto in caso di assenza: Menichetti Sara )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,05
ore 10,05 istruzioni
ore 10,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 11,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Classe III B – primi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Cirilli Andrea
Responsabile della somministrazione: Folli Anna (eventuale sostituto in caso di assenza:Torrielli Elena )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 12,05
ore 12,05 istruzioni
ore 12,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 13,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Martedì 8 aprile 2025
Classe III B – secondi 12 alunni del registro (ITALIANO)
Responsabile del funzionamento PC: Cirilli Andrea
Responsabile della somministrazione: Menichetti Sara (eventuale sostituto in caso di assenza: Fornelli Erica)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05 istruzioni
ore 8,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 09,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente
PROVA INVALSI DI MATEMATICA
Martedì 8 aprile 2025
Classe III A – primi 13 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Cirilli Andrea
Responsabile della somministrazione: Ricciardi Laura (eventuale sostituto in caso di assenza: Molteni Giulia)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,05
ore 10,05 istruzioni
ore 10,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 11,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Classe III A – secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Scagliarini Danila (eventuale sostituto in caso di assenza: Tremolada Riccardo )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 12,05
ore 12,05 istruzioni
ore 12,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 13,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Mercoledì 9 aprile 2025
PROVA INVALSI DI MATEMATICA
Classe III B – primi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Ripamonti Rossella (eventuale sostituto in caso di assenza: Iacona Angela )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05 istruzioni
ore 8,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 09,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente
Classe III B – secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Senis Gianluca (eventuale sostituto in caso di assenza: Torrielli Elena )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,05
ore 10,05 istruzioni
ore 10,15 Inizio prova (durata 90′)
ore 11,45 Fine prova (più eventuali 15′ per studenti con DSA) + 15′ per questionario studente.
Giovedì 10 aprile 2025
Classe III B – primi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Iacona Angela (eventuale sostituto in caso di assenza: Scrivano Stefania)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05 Istruzioni
ore 8,15 Inizio prova reading (durata 45′)
ore 9,00 Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 9,30 Inizio prova listening (durata 30′)
ore 10,00 Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
Classe III B secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: Bregaglio Maria Beatrice
Responsabile della somministrazione: Biffi Donatella (eventuale sostituto in caso di assenza: Mendola Daniele )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,50
ore 10,50 istruzioni
ore 11,00 Inizio prova reading (durata 45′)
ore 11,45 Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 12,15 Inizio prova listening (durata 30′)
ore 12,45 Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
Venerdì 11 aprile 2025
INGLESE
Classe III A – primi 13 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: La Marca Silvio
Responsabile della somministrazione: Cazzaniga Silvia (eventuale sostituto in caso di assenza: Folli Anna )
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 8,05
ore 8,05 Istruzioni
ore 8,15 Inizio prova reading (durata 45′)
ore 9,00 Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 9,30 Inizio prova listening (durata 30′)
ore 10,00 Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
Classe III A secondi 12 alunni del registro
Responsabile del funzionamento PC: La Marca Silvio
Responsabile della somministrazione: Molteni Giulia (eventuale sostituto in caso di assenza: Senis Gianluca)
Gli alunni dovranno trovarsi già alle postazioni PC per le ore 10,50
ore 10,50 istruzioni
ore 11,00 Inizio prova reading (durata 45′)
ore 11,45 Fine prova reading + eventuali 15′ per studenti con DSA
Pausa di 15′
ore 12,15 Inizio prova listening (durata 30′)
ore 12,45 Fine prova listening (eventuale terzo ascolto di 30′ per studenti con DSA)
Gli alunni che necessitano di tempo aggiuntivo continueranno la prova al proprio PC e raggiungeranno successivamente il resto della classe, a prova ultimata, accompagnati da un collaboratore scolastico.
Si rammenta che le prove svolte al PC non necessitano di correzione o di inserimento a sistema da parte dei docenti; la trasmissione dei dati all’Invalsi sarà automatica e contestuale e la correzione delle domande centralizzata.
La responsabile di plesso è incaricata, alla luce delle presenti disposizioni, di organizzare l’orario delle giornate delle prove operando le sostituzioni dei docenti incaricati alla somministrazione, anche attraverso scambi/slittamenti di orario.
Ulteriori informazioni che verranno diramate dall’Invalsi saranno tempestivamente comunicate.
Seguirà protocollo di somministrazione.
Il dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93
Pubblicato il 6 Marzo 2025 da Orsola Moro