Sospensione servizi piattaforma scolastica 2020/2021
Indicazioni sulle operazioni da effettuare alla conclusione dell’anno scolastico per docenti, alunni e genitori
Istituto Comprensivo Bosisio Parini
Via A. Appiani, 10 – 23842 Bosisio Parini
Posta Elettronica: lcic81000x@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic81000x@pec.istruzione.it
Bosisio Parini, 8 giugno 2021
A tutto il personale
Oggetto: Sospensione servizi Google suite fine anno scolastico 2020/2021
Si comunica che gli account GSuite degli alunni che hanno frequentato l’ultima classe (5 primaria – 3 secondaria), quelli dei docenti a tempo determinato e dei docenti con termine del contratto saranno sospesi, pertanto i servizi GSuite quali file di Google Drive, Gmail e cosi via non saranno più disponibili dalle seguenti date:
DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO A TEMPO DETERMINATO
Contratto in scadenza entro il 30 giugno: sospensione dell’account dopo il 03 luglio.
Contratto in scadenza entro il 31 agosto: sospensione dell’account dopo il 03 settembre.
DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO A TEMPO INDETERMINATO
Il servizio si conclude con il termine del contratto oppure in caso di trasferimento ad altro istituto. Sarà possibile per il docente/personale recuperare i propri dati personali entro il 03 settembre 2021. Successivamente l’indirizzo verrà eliminato.
ALUNNI CLASSI TERZE IN USCITA
L’account verrà revocato definitivamente in data 01 luglio.
ALUNNI CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA (iscritti alla classe prima scuola secondaria Wojtyla)
L’account verrà sospeso in data 01 luglio.
L’account verrà ripristinato dopo la consegna della liberatoria A.S. 2021/2022.
ALUNNI CLASSI QUINTE IN USCITA
L’account verrà revocato definitivamente in data 01 luglio.
Per gli utenti in uscita, con l’eliminazione della mail istituzionale, non sarà più possibile accedere alle Classroom create. Si ricorda che nel Drive collegato alla mail è possibile scaricare dalla cartella creata in automatico, denominata CLASSROOM, tutto il materiale e le consegne assegnate alla classe per essere trasferito in un altro account gmail o GSuite di altra Istituzione scolastica. Si consiglia di farlo per avere copia del lavoro svolto.
RECUPERO DEI MATERIALI
I materiali di proprietà dell’utente potranno essere recuperati secondo le modalità indicate nelle guide:
Come scaricare i dati di Google – Guida di Account Google
G Suite for edu: trasferire e scaricare i materiali alla fine dell’anno scolastico
SOSPENSIONE DEL SERVIZIO MEET E CLASSROOM
Con la fine delle lezioni per l’a.s. 2020/21, l’utilizzo delle applicazioni Classroom e Meet della piattaforma GSuite avrà le seguenti scadenze:
MEET STUDENTI: l’accesso sarà disattivato in data 25 giugno
Il servizio verrà ripristinato solo dopo la consegna della liberatoria 2021/2022
MEET DOCENTI: per i docenti titolari, la piattaforma di GSuite resterà attiva durante i mesi estivi in funzione delle attività da svolgere per l’anno scolastico 2021/2022. Colgo l’occasione per ricordare l’uso dell’account scolastico durante i collegamenti online.
ARCHIVIAZIONE DELLE CLASSROOM a.s. 2020/2021
I docenti dal 01 luglio procederanno all’archiviazione del corso Classroom che risulterà così concluso per tutti gli studenti e gli insegnanti che lo hanno seguito. Per il nuovo anno scolastico 2021/2022 si procederà a creare il nuovo corso e a invitare gli alunni.
I Corsi Classroom creati quest’anno potranno essere “copiati” prima dell’archiviazione. Nella copia resteranno tutti materiali già predisposti in formato bozza, cioè non visibili ai nuovi alunni, ma pronti per la pubblicazione. Questo sistema può essere utile per i docenti che vogliono recuperare il lavoro svolto durante l’anno e riproporlo agli studenti del nuovo corso.
SVOLGIMENTO DEI COMPITI ESTIVI NELLE CLASSROOM
Per esigenze di compiti estivi (consegna e/o produzione) gli insegnanti potranno mantenere attiva la Classroom con gli alunni fino al termine delle consegne.
Successivamente si dovrà procedere all’archiviazione.
LIBERATORIE (genitori)
All’inizio del nuovo anno scolastico i genitori dovranno consegnare la liberatoria firmata con il consenso all’utilizzo della piattaforma scolastica. Le procedure verranno specificate sul sito scolastico nei primi giorni di scuola.
Prof.ssa Nadia Ferrari – Animatore digitale
Il dirigente scolastico
Orsola Moro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93