Comunicazione ai genitori degli alunni – Uso mascherine e certificato medico
Risposta da parte degli organi superiori sui quesiti riguardanti l’uso della mascherina in classe e il certificato medico in caso di malattia
Si comunica che il Comitato Tecnico Scientifico ha stabilito che gli alunni dovranno indossare la mascherina all’ingresso a scuola, nei corridoi, durante gli spostamenti, ma potranno toglierla/abbassarla in classe una volta seduti al proprio banco.
Nel caso dovessero alzarsi per avvicinarsi all’insegnante, per andare alla lavagna, per andare in bagno, dovranno rimetterla, così come in tutte le situazioni in cui non è possibile il distanziamento.
I bambini fino a 6 anni di età non dovranno indossarla, così come gli alunni diversamente abili che, a causa della loro specificità, non dovessero tollerarla.
Si precisa anche che, in caso di assenza per malattia, occorrerà informare gli insegnanti, recarsi dal Pediatra o dal Medico di medicina generale che metterà in atto tutte le misure previste dal Protocollo dell’Istituto Superiore di Sanità del 21 agosto 2020 (capitolo 2 – 2.1.1./2.1.2).
Per rientrare a scuola sarà necessaria una attestazione da parte del Medico che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.
Si allega Protocollo dell’Istituto Superiore di Sanità del 21 agosto 2020