Concorso Liquigas "1, 2, 3... Respira!"
Venerdì 28 maggio 2021, si sono svolte le premiazioni online della terza edizione del Concorso scuola “1,2,3...RESPIRA!” indetto dalla Liquigas. Alle classi terze della secondaria "Wojtyla" il premio speciale
Al progetto didattico hanno aderito 719 scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, 2.387 classi e oltre 67.000 studenti, 232 sono stati gli elaborati che sono stati inviati per la fase finale di partecipazione al concorso.
VINCONO IL CONCORSO NELLA CATEGORIA “PREMIO SPECIALE” LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA "K. WOJTYLA"
Ecco il video di presentazione del lavoro svolto dai ragazzi:
COME SI SONO SVOLTE LE PREMIAZIONI
Venerdì 28 maggio, gli alunni della terza A sono stati invitati alle premiazioni online e durante il collegamento hanno saputo della vittoria. L’amministratore delegato della Liquigas Andrea Arzà ha fatto i complimenti all’insegnante e alle classi della scuola Wojtyla per la freschezza delle idee proposte nel rappresentare una tematica così importante come quella della qualità dell’aria. Alla premiazione è intervenuto anche il sindaco Sala di Milano.
IL PREMIO SPECIALE
Il premio che hanno ricevuto gli studenti per aver realizzato l'elaborato più meritevole consisterà nella sua trasformazione in un vero e proprio MURALES!!
Grazie all’opera di un emergente STREET ARTIST l’elaborato verrà realizzato con pittura autopulente e antismog su un palazzo di Milano e resterà visibile nel tempo a chi vive nella città e per chi la visiterà. Il murale verrà presentato in coincidenza della Conferenza Preparatoria della COP26 e “Youth4Climate” che si svolgerà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021.
ECCO COM'È NATA L’IDEA DI PARTECIPARE AL CONCORSO
La prof.ssa Nadia Ferrari ha aderito al percorso formativo per accompagnare gli alunni delle classi terze alla scoperta dei problemi ambientali che influiscono sulla qualità dell’aria e aiutare i ragazzi nella ricerca delle possibili soluzioni. Utilizzando la metodologia flipped i ragazzi si sono cimentati in esperimenti, letture e ricerche in rete che hanno poi condiviso in classe ai compagni. Il mese di aprile, giunti al termine del percorso didattico, gli studenti insieme alla docente hanno deciso di concorrere per il PREMIO SPECIALE attraverso la progettazione e successiva realizzazione di alcuni elaborati grafici, nello stile degli street artist, sulle tematiche legate ai problemi ambientali che causano l'inquinamento dell’aria.
Tantissimo l’entusiasmo per la sfida!!
I ragazzi hanno lavorato con impegno, inizialmente realizzando le bozze a casa, poi condividendole in classe per poter scegliere insieme le idee migliori e, successivamente, nominando “street artist” i compagni più “dotati graficamente” che hanno sviluppato con colori ad effetto le idee condivise.
La prof.ssa Ferrari ringrazia gli alunni per la passione, l’impegno e lo spirito di squadra dimostrato.