Conferenza "Peer counseling della disabilità"
Si porta a conoscenza di docenti e genitori interessati ad approfondire il tema della disabilità.
Sabato 15 novembre 2014, alle ore 16, presso la sala mostre della Biblioteca comunale in via Joriati 6 ad Erba, il dott. Maurizio Fratea presenterà il suo libro "Peer counseling della disabilità. Trasformazione di un'esperienza traumatica in una professione d'aiuto".
Maurizio Fratea è Psicopedagogista, Peer Counselor, Consulente e Mediatore Familiare. Ha lavorato come libero professionista Peer Counselor per Istituzioni come INAIL Monza e Milano, Ospedale Ca' Granda (Niguarda) Milano, CTO Milano e per Scuole di I e II grado come Docente di insegnanti di sostegno e genitori di bambini e ragazzi con disabilità.
"Il libro narra, innanzitutto, una parte della mia esperienza di vita: adolescente quattordicenne appena 'liberato' dalla scuola dell'obbligo, pronto a soddisfare il mio bisogno di avventura nel mondo dei 'grandi'. "Insieme all'avventura però mi attendeva un'altra decisiva esperienza che avrebbe inciso e orientato tutto il resto della mia vita. Sono stato 'attraversato' da un evento traumatico che ha interrotto la mia strada sbarrandomi il passaggio e costringendomi, una volta fuori pericolo, a cambiare radicalmente la mia vita in tutte le sue dimensioni. "Sono rientrato a casa dopo circa undici mesi di degenza ospedaliera... è stato abbastanza semplice rientrare in famiglia ma è stato molto più faticoso e in parte vale anche oggi, ri-entrare nella società. Gli sguardi degli altri erano cambiati... chi mi evitava e chi mi si appiccicava addosso come se fossi tornato bambino... "L'incontro con quell'esperienza ha cambiato il timone del mio viaggio costringendo la mia imbarcazione a cambiare rotta... "Mi sono sentito chiamato a ri-organizzare la mia vita. Mi sento ri-nato... nato una seconda volta... da quell'esperienza ho cercato di trarre insegnamento e ho provato a costruire un 'modo/dispositivo' che possa 'agevolare' chi desidera prendere seriamente in mano le redini della propria vita e condurla da protagonista".
Ingresso libero.
In allegato locandina dell'evento