Dicembre, mese dell’accoglienza
L’esperienza dell’ex insegnante Alda al lavoro con i migranti.
Dopo il «Novembre speciale» che ha visto la ricorrenza del IV novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza e la settimana dedicata ai diritti dei bambini, la classe terza della Scuola Primaria «Segantini» di Cesana Brianza ha aperto Dicembre riflettendo sul tema dell’«Accoglienza».
Dicembre è il mese della Nascita e quindi della disponibilità ad accogliere.
Dopo aver riflettuto sul termine, i bambini sono arrivati a capire che —anche se si riferisce ad un «nome astratto»- è pieno di gesti concreti.
Gli alunni hanno lavorato su due piani: il primo ha riguardato l’accoglienza scolastica ed il secondo l’accoglienza verso gli immigrati.
Essere accoglienti a scuola significa fiducia nei compagni, ascolto, sorriso, aiuto, cooperazione, rispetto delle regole,…
Per meglio capire come essere accoglienti verso gli immigrati, il giorno 6 dicembre è stata invitata in classe Alda Cassera, un’ex insegnante del CPIA di Lecco che ha lavorato nelle scuole per adulti stranieri.
Appena entrata in aula l’esperta si è rivolta agli alunni in lingua francese. Solo un’alunna di nazionalità senegalese è riuscita a comprendere il significato di quanto detto.
Questa modalità ha fatto subito capire ai bambini la difficoltà di comunicazione che un immigrato può incontrare se non conosce la lingua.
Dopo aver proiettato un video e spiegato il suo lavoro con gli alunni stranieri, ha concluso: «Questa esperienza ha toccato il mio cuore e tutti i miei alunni sono nel mio cuore».
Ha poi mostrato la sua collana con tanti cuoricini e la borsa con appesi tre foulard: uno bianco, uno rosso ed uno verde, che simboleggiano il bianco della colomba della pace, il rosso del cuore ed il verde della speranza.
Infine ha proposto ai bambini la costruzione di un manufatto per ricordare la giornata: tre cuori da appendere in casa.
Mentre i bambini lavoravano, l’esperta ha proposto l’ascolto di alcune canzoni del cantautore e poeta Fabrizio De André, che ha dato il nome al CPIA di Lecco.
Ha inoltre lasciato ai bambini le indicazioni per vedere con i loro genitori due cartoni animati di «Gibì e DoppiaW» sul tema dell’accoglienza. Dopo un’intensa mattinata di ascolto, discussioni e riflessioni gli alunni hanno donato dall’ex insegnante Alda la «Mela di S. Nicolò» e un manufatto a forma di sfera che rappresenta il Mondo.