È arrivato un bastimento carico carico di...
La Solidarietà, quella con la “S” maiuscola, è di casa alla Scuola secondaria del 3° Padiglione presso La Nostra Famiglia.
In questi mesi siamo stati oggetto di numerose donazioni da parte di genitori, privati cittadini e di aziende locali segno che, al di là dell’attuale emergenza economica e sanitaria, che sta vivendo il nostro territorio, parole come solidarietà e generosità, non sono termini vuoti e privi di significato.
Ci siamo resi conto che, nonostante le inefficienze del sistema, le difficoltà di tutti i giorni, i luoghi comuni sul lavoro di noi insegnanti, la scuola è vista e considerata ancora come una priorità, anzi: la priorità per eccellenza. Abbiamo riscontrato un apprezzamento e una stima nei confronti del nostro lavoro e dei nostri ragazzi, che ci ha resi orgogliosi e, proprio per questo, capaci di chiedere, di metterci la faccia e, di conseguenza, di alzare il telefono per...
È incredibile, a volte è stato sufficiente chiedere ai propri amici, ai propri conoscenti, per attivare il passa parola, una sorta di “catena della Solidarietà”, e riuscire così a recuperare materiale di cancelleria, gel igienizzante, appendini e copri appendini per gli indumenti personali, DPI per aumentare il livello di protezione dei nostri ragazzi, hardware e software per la didattica e altro ancora: l’elenco sarebbe lungo. In occasione del prossimo Natale, una locale pasticceria metterà in forno una “dolce” sorpresa per i nostri alunni. Del resto siamo fiduciosi, anche in prospettiva futura, perché abbiamo sperimentato che la solidarietà non ha limiti ...
Anche la nostra dirigente, dott.ssa Orsola Moro esprime il suo apprezzamento con queste parole: “Desidero ringraziare tutte le persone e le aziende che in questi mesi hanno dato contributi preziosi al terzo padiglione, che hanno reso e rendono possibile un miglioramento qualitativo dei servizi offerti ai nostri ragazzi.
In un periodo come quello che stiamo vivendo, risultano particolarmente importanti iniziative finalizzate alla promozione e all’ampliamento dell’offerta formativa, nonché alla sicurezza dei nostri insegnanti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica.
Dall'inizio della pandemia le scuole si sono trovate a dover fronteggiare emergenze imprevedibili. È un momento particolarmente difficile per tutti, soprattutto per bambini e ragazzi, ancora di più se si trovano in difficoltà o hanno bisogni educativi speciali come gli alunni iscritti presso le scuole all'interno del Centro "La Nostra Famiglia". Spetta a noi il difficile compito di sostenerli. Grazie perché, con i vostri contributi, state rendendo il nostro compito un po' più facile.”
A questo punto, cosa dire? Nulla, se non passare dalle parole ai fatti e ringraziare tanta attenzione nei nostri confronti con un piccolo segno di gratitudine realizzato dagli studenti del 3° Pad, nella speranza che, magari a distanza di anni, ricorderanno questi momenti e questi difficili giorni, facendo tesoro delle parole del Beato Carlo Gnocchi, “… in tanta desertica nudità umana, ho raccolto anche qualche raro fiore di bontà, di gentilezza e d’amore - soprattutto dagli umili - ed è il loro ricordo dolce e miracoloso che ha il potere di rendere meno ribelle e paurosa la memoria di quella vicenda disumana."
Un grazie di cuore a: Norma, Omar, Sara, Viviana, Francesco, Rocco, Emanuele, Valeria, Cristian, Gemma, Marina, Omar, Mara, Giuseppe, Alberto, Gianluca, Claudio, Antonietta, Giacomo, Elena, Franco, Leonardo, Roberto, Agnese, Rosy, Francesca, Corinna, Fabrizio, Silvia, Chiara, Gianni, Alessandra, Giulia, Alberto, Riccardo, Luisella, Massimo, Genny, Roberta, Patrizia, Anna, Vittorio, Marco, Valerio e Mara.
Un ringraziamento particolare a: LAVASECCO SOLAR di Molteno, GRAFICA A. SALVIONI s.n.c. di Renate Brianza, BIOKOSMES s.r.l. di Bosisio Parini, PASTICCERIA FUMAGALLI di Barzanò, STARSHIP s.n.c. di Costa Masnaga, PER&CO di Monza, BIORAMA s.a.s. di Rogeno, WHB-GROUP s.r.l. di Legnano.
I docenti e gli alunni del 3° Pad