E tu chi sei? – l’Okapi
Ogni persona è unica e irripetibile.
I bambini di classe seconda della scuola primaria “G. Segantini” di Cesana Brianza hanno letto il libro di Dino Cicli «E tu chi sei?—L’ Okapi -»
Prashanth Cattaneo, responsabile del COE Centro Orientamento Educativo di Barzio, ha riassunto così la storia di Okapi.
«La chiamano Forestiera, perché cresciuta nella foresta e perché straniera. È una femmina di okapi: un animale originale e misterioso che abita la Repubblica Democratica del Congo…. Può sembrare una giraffa oppure una zebra o anche un asino. Ma non è niente di tutto questo: è un Okapi, un animale misterioso. È un animale protetto, perfetto mix di specie diverse, dono della natura.
Un libro pensato per i più piccoli, scritto in italiano e in francese e che con un linguaggio semplice ed efficace narra l’avventura di una giovane okapi, alla ricerca della sua identità. Sì, perché cresciuta da sola nella foresta, la nostra piccola protagonista sente il bisogno di darsi un nome, di capire quale sia il suo popolo, di andare alla ricerca di suoi simili, di lasciare il suo mondo per trovare degli amici, una famiglia, la felicità. Un viaggio dalla foresta alla savana e oltre, fatto di incontri con animali mai visti prima — dal bonobo al facocero — e di esperienze di vita: né zebra, né asino, né giraffa, la nostra okapi sperimenterà diffidenza e accoglienza, paura e tolleranza, diversità e amicizia.
Un libro, ancora, che è allegoria dei nostri giorni: un pensiero rivolto a chi, proprio come Forestiera, lascia la propria terra per andare alla ricerca di una vita diversa, si scontra a volte con il pregiudizio, cerca di integrarsi. E il messaggio è dei più belli: superate le prime diffidenze, la straniera avrà l’occasione di conoscere l’altro, di sperimentare vite, luoghi, cibi diversi, di capire chi è e di tornare, infine, arricchita. Perché conoscere la diversità rafforza la propria identità e contemporaneamente rende migliori.»
Consapevoli e convinti che la scuola debba far vivere agli alunni valori come l’identità, l’accoglienza, la fratellanza…. ecco che il libro è diventato lo strumento di lavoro per riflettere su tali problematiche.
SABATO 27 GENNAIO I BAMBINI LEGGERANNO AI LORO FAMILIARI IL LIBRO E INSIEME RIFLETTERANNO SULLA CONCLUSIONE A CUI SONO ARRIVATI:
OGNI PERSONA È UNICA E IRRIPETIBILE!