Festa della matematica – 14 marzo
Anche nel nostro istituto si celebra il PiGreco Day (3,14)
In occasione del PiGreco Day 2018 (14 marzo 2018) il MIUR invita le scuole a celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno (del MIUR e delle scuole) per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.
La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3,14.
La prima celebrazione del “PiGreco Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del PiGreco”.
Anche in classe seconda di Cesana si festeggia la matematica o meglio, si cerca di proporre -quotidianamente- le attività della matematica in modo “giocoso”.
Gli alunni hanno ascoltato, smontato, rimontato, ricucito … la storia de “LA NONNA DI PITAGORA” di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandino Pinilla.
È stata presentata “una storia di pura fantasia, spiritosa, fresca, fasulla. Ma le conclusioni dell’apologo sono verità matematiche, cioè cose vere.”
Perché questa scelta? La funzione è chiara: “una cosa così non te la dimenticherai più“.
I nostri piccoli matematici non si dimenticheranno mai più della Nonna di Pitagora che sviluppa a maglia i quadrati dei cateti e dell’ipotenusa.
Provate anche voi a dare un’occhiata al lavoro, forse sarà per tutti un grande evento didattico: assoceremo per sempre Pitagora al suo Teorema! Sarà grande festa nel mondo della Matematica!