Filmare la storia 15 – primo premio alla primaria Calvino
Premiato il cortometraggio “Noi, nuovi testimoni” delle classi quinte della scuola primaria “I. Calvino”
Il cortometraggio “Noi, nuovi testimoni” ha ottenuto il premio Filmare la storia “Paolo Gobetti”, sezione scuola primaria, nell’ambito del concorso indetto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.
Filmare la storia 15 è stato organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e dal Polo del ‘900 con i suoi enti partner, con il patrocinio dell’USR Piemonte, della Regione Piemonte e della Città di Torino.
Moltissime le opere pervenute da ogni parte d’ Italia nelle due sezioni Scuole e Videomakers: i numeri ci dicono che, rispetto alle ultime due edizioni del concorso, la partecipazione è cresciuta in percentuale di più del 30% .
Il video “Noi, nuovi testimoni” era stato realizzato dalle due classi quinte in occasione della Giornata della Shoah. A partire dalla lettura del libro “Fino a quando la mia stella brillerà” i bambini hanno interpretato le vicende vissute da Liliana Segre nella sua esperienza di vita.
Questa la motivazione del premio:
Il lavoro si è distinto sia per la partecipazione attiva e la creatività degli allievi, sia per la precisione e l’originalità nella scelta delle ambientazioni e dei costumi.
La vicenda di Liliana Segre è resa attraverso un’efficace sceneggiatura che, pur rispettandone i riferimenti storici e bibliografici, riesce ad attualizzarla arricchendola di spunti di riflessione, con un risultato finale di grande impatto emotivo. L’aggiunta di riferimenti alle vicende di Anna Frank e a Primo Levi chiude un lavoro già di per sé comunque completo ed esaustivo
Lo scorso mercoledì 30 maggio i bambini, accompagnati da alcuni insegnanti e dai genitori, si sono recati a Torino per ritirare il prestigioso premio.
È stata una grande emozione quella di vederci protagonisti di questa iniziativa! Questo lavoro ha coinvolto tutti i bambini a diversi livelli e ha permesso di capire meglio la storia interpretandola in prima persona. L’insegnamento di Liliana Segre resterà sempre nella memoria dei nostri bambini rafforzato dall’esperienza di essere stati protagonisti di un vero cortometraggio così apprezzato!
Riproponiamo in visione il cortometraggio premiato: