Gino Bartali fa tappa a Bosisio
Mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle ore 20.30 incontro con Oliviero Beha
Gli alunni delle classi V della scuola primaria “Italo Calvino” di Bosisio Parini, ricordano la Shoah il 27 gennaio 2016, con un eroe che ha fatto la differenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Conoscete Gino Bartali?
Era un ciclista famoso che corse senza paura e con determinazione, vincitore di numerose e famose gare ciclistiche tra le quali il Tour de France, il Giro d'Italia e il Giro di Lombardia...
Noi lo abbiamo conosciuto! Non solo come campione sportivo, ma soprattutto come “Giusto tra le nazioni”. Abbiamo approfondito la sua storia prima al museo della “Madonna Del Ghisallo” e poi attraverso la ricerca e la lettura di testi che raccontano la storia e le imprese di questo personaggio.
Tra tutti questi libri, uno in particolare ha colpito i nostri insegnanti: “Un cuore in fuga” di Oliviero Beha. Lo scrittore ci ha fatto scoprire che Gino era una persona coraggiosa, sicura di sé, generosa, altruista, eroica, curiosa, determinata, forte, potente, veloce, tenace, furba, ingegnosa, abile e astuta.
Bartali ha saputo scegliere, in un momento difficile della storia, una strada importante e coraggiosa piena di rischi, corse e segreti. Davanti alla proposta di salvare gli ebrei, scelse l'aiuto e non l'indifferenza.
Un grande eroe che ha rischiato la sua vita e quella di tutta la sua famiglia per salvare la vita di tanti che non meritavano un brutto e ingiusto destino.
Il nostro lavoro vi permetterà di viaggiare nella “Memoria” di questo personaggio per far capire a tutti che “il bene si fa e va raccontato perché rimanga patrimonio dell'umanità”.
Il 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, i bambini di classe V invitano tutti a percorrere le”tappe” fondamentali di un eroe con l'aiuto di Oliviero Beha che per l'occasione verrà a farci visita.