Girco, il canguro-giraffa
Ai blocchi di partenza il "Progetto sulla lettura" fra gli alunni dell'ICS di Bosisio Parini
Riceviamo e pubblichiamo la lettera della scrittrice Marcella Manca, autrice del libro "Girco, il canguro-giraffa", scritta l'indomani della visita ai plessi della Scuola Primaria e Secondaria c/o La Nostra Famiglia in preparazione all'evento conclusivo sul "Progetto lettura d'Istituto", che si terrà nella seconda metà del mese di maggio e che vedrà coinvolte molte classi del nostro comprensivo.
"Questa settimana ha preso vita un progetto straordinario che, su suggerimento dello spirito che anima i ragazzi e gli insegnanti coinvolti, chiamerei GIRCOMANIA. Il mio "Girco, il canguro-giraffa", magistralmente illustrato da Anna Rossi, ha appassionato i bambini e anche i più grandicelli de La Nostra Famiglia di Bosisio, in Brianza. Questa particolare scuola, che accoglie bambini con disabilità più o meno gravi, ha il desiderio di azzerare le diversità fisiche, psichiche e sociali attraverso una messa in scena teatrale di Girco: ogni classe, a seconda delle possibilità dei suoi alunni, si sentirà parte integrante del lavoro teatrale, chi per mezzo delle scenografie, chi con una GircoRap o una GircoCanzone, chi recitando un piccolo ruolo, chi presidiando il GircoBar per la GircoMerenda... e molto, molto di più.
Non so davvero esprimere le emozioni che ho provato ad abbracciare questo progetto e a crederci fino a sentirlo entrare sotto la pelle. I bambini, poi, con il loro entusiasmo, lo rendono ancora più speciale.
Grazie di cuore agli insegnanti, agli educatori, a tutti coloro che stanno sognando con me, in particolare Aurelia Pini, grande attrice di teatro e del mondo che lo circonda, Renato Ghezzi, autore, editor e insegnante di scrittura creativa e ai membri della Commissione Continuità dell'Istituto Comprensivo di Bosisio Parini, che hanno reso possibile questa avventura, e ai responsabili de La Nostra Famiglia per l'accoglienza ricevuta."
Marcella Manca