Global strike for future
15 marzo 2019
Nella giornata dello sciopero mondiale per la difesa dell’ambiente, partito da Greta Thunberg (una ragazza svedese di 16 anni), i bambini della classe terza della Primaria di Cesana Brianza hanno voluto testimoniare il loro impegno per sentirsi partecipi della particolare giornata.
In occasione della visita al museo archeologico di Erba hanno utilizzato il trasporto pubblico (autobus di linea) per spostarsi da Cesana a Erba osservando, per contro, l’elevato numero di automobili con un solo guidatore, che contribuiscono ad aumentare l’inquinamento.
Al museo hanno potuto apprendere come viveva l’uomo primitivo a contatto con la natura primordiale, la cui alimentazione dipendeva degli animali e delle piante.
Migliaia di anni di esperienza insegnarono all’uomo quali animali cacciare, quali piante erano commestibili e quali potevano essere usate per curare le malattie. Gran parte di queste conoscenze sono andate perdute. L’alimentazione preistorica era molto più varia di quella odierna.
Per immedesimarsi nella vita dei primitivi gli alunni sono stati invitati a preparare una merenda «preistorica» utilizzando contenitori privi di plastica, senza involucri e senza rifiuti inorganici.
I bambini si sono sbizzarriti a portare alimenti prevalentemente vegetali (noci, bacche, frutta, radici, frutti di bosco) oltre che latte, formaggio, miele, salmone,...
Al termine dalla merenda, consumata nel prato del museo, non c’è stato bisogno di raccogliere i rifiuti e il prato è stato lasciato pulito come all’inizio.
È stata una piccola esperienza vissuta dai bambini per sentirsi in sintonia con le migliaia di ragazzi che stavano testimoniando il loro impegno per salvare il pianeta.