I GIRCOCAVALIERI A BOSISIO PARINI
La cronistoria di quanto accaduto giovedì 23 febbraio alla scuole primaria e secondaria del centro "La Nostra Famiglia"
“Udite, udite! Un rumore viene da lontano!!! Suoni di trombe e rullii di tamburi si rincorrono per le valli, le colline e le montagne! Chi starà arrivando? Sono i Gircocavalieri!!!”
Il popolo esulta e acclama i nostri eroi: sono intrepidi, coraggiosi, generosi e pronti a tutto pur di difendere i loro signori. Sono armati di corazza, scudo, elmo e spada e avanzano con passo sicuro lungo le strade polverose del regno di Artù e Ginevra. Portano un’insegna: è quella dell’imperatore Girco, il canguro giraffa…
--..--
L’incipit di un racconto “medioevale”? L’affiorare di un ricordo della propria infanzia da parte di qualche docente un po’ avanti negli anni? No, semplicemente … è la cronistoria di quanto accaduto giovedì 23 febbraio presso la Scuola secondaria di 1° del 3° Padiglione e la Scuola Primaria c/o La Nostra Famiglia, dell’ICS di Bosisio Parini.
Un momento di festa e di gioia in occasione del Carnevale pensato nell’ambito del progetto d’Istituto sulla lettura, quest’anno incentrato sul libro “Girco, il canguro giraffa” di Marcella Manca. Si è trattato di una semplice iniziativa, che ha saputo coinvolgere tutti gli alunni, dai più grandi ai più piccini, i docenti e gli educatori e che si è conclusa con un momento di canto che ha visto protagonisti i bambini della primaria e in nostri Gircocavalieri: gli alunni della classe dei Verdi.