I ragazzi di via Pal
Presentazione dello spettacolo teatrale realizzato dai bambini delle classi quarte "I. Calvino"
Negli ultimi mesi le classi quarte sono state coinvolte in un progetto teatrale ispirato a “I ragazzi di Via Pal” di Ferenc Molnar. Non si tratta di un “lavoro in aggiunta” al curricolo ma di un percorso educativo e didattico che attraversa molti saperi disciplinari: italiano, arte ed immagine, educazione motoria, musica, inglese, educazione alla cittadinanza.
Nella sceneggiatura sono presenti alcuni passaggi scritti dai bambini, relativamente alle tematiche portanti del libro; nel copione tali parti sono diventate le conversazioni di alcune bambine che, un giorno a scuola, iniziano a raccontarsi la storia di questi ragazzi; le loro riflessioni introducono così le varie scene.
Succede quindi che, come per incanto, le loro storie di bambini di oggi si intreccino con quelle dei loro coetanei vissuti quasi 100 anni fa, in un inno all'infanzia, alla voglia di giocare liberi ma soprattutto in un inno alla vita e al valore dell'amicizia. La messa in scena dello spettacolo è quindi per tutti non solo la rappresentazione di una storia molto amata ma la festa di un gruppo di bambini che hanno condiviso a scuola un'esperienza da ricordare.
Venerdì 3 maggio, alle ore 20.30 presso il cineteatro di Bosisio Parini, verrà presentato il risultato di questo lungo percorso.
I ragazzi di via Pal
Liberamente tratto dal romanzo di F. Molnar
Scarica il volantino