Il Lambro dà... il Lambro riceve
Genesi sociale e culturale del Parco della Valle del Lambro, mostra documentaria
Sabato 29 settembre la classe terza della Primaria “Segantini” di Cesana Brianza è stata invitata a visionare la mostra esposta nella sede del Parco della Valle del Lambro a Baggero (Merone) dai curatori della mostra “IL LAMBRO DA’ … IL LAMBRO RICEVE - Genesi sociale e culturale del Parco della Valle del Lambro” Enrico Mason e Puccy Paleari.
Secondo i due ambientalisti, la loro ricerca potrebbe costituire un importante strumento di stimolo a disposizione della scuola. Vista la novità dei contenuti della mostra -realizzata in occasione dei 35 anni di fondazione del Parco della Valle del Lambro- i curatori hanno voluto “testare” il percorso con i bambini della classe terza primaria, avendo notato la loro capacità di attenzione e partecipazione durante la festa del 35° compleanno del Parco dello scorso 16 settembre.
Alle ore 9.00 di sabato i bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno incontrato i signori Mason e Paleari sul piazzale del centro del Parco. Dopo essersi salutati e presentati, i bambini e l’insegnante hanno iniziato il percorso della mostra; i genitori, invece hanno approfittato del tempo a disposizione per percorrere l’intero giro dell’oasi.
Nel corso di due ore di lavoro, gli alunni hanno dapprima preso conoscenza delle fonti raccolte negli archivi personali di alcuni cittadini, gruppi, associazioni presenti lungo il corso del fiume. Quindi, a gruppetti, hanno estrapolato dai pannelli espositivi le “parole” a loro parere maggiormente significative e i luoghi da cui provenivano i documenti. Con l’aiuto di Federico (un ex-alunno “ecologista” della scuola) hanno steso su un cartellone l’elenco delle parole e dei luoghi.
Su un pannello rappresentante il corso del fiume Lambro i bambini hanno poi inserito ritagli di copie dei documenti (presenti nella mostra) lungo la linea del tempo e i luoghi di ritrovamento dei documenti stessi (Inverigo, Verano Brianza, Carate, Agliate e Realdino, Sovico, Monza) sulla linea dello spazio.
Infine i bambini hanno chiamato i genitori per presentare loro i vari momenti del lavoro. Sia l’insegnante che i curatori della mostra hanno espresso il loro stupore sui positivi riscontri dell’attività, tenuto conto della complessità della mostra e dell’ età dei bambini.
Mason ha poi invitato i genitori a collaborare alla realizzazione di una grande sagoma di pesce disegnata sul terreno. I bambini hanno poi segnato al suo interno alcuni simboli (cuore, sole, luna, fiore, …) per augurare al “pesce-lambro” nuova ripresa del suo viaggio.
Per ultimo, a ringraziamento dell’attività gratuita dei due curatori, i bambini hanno letto la storia di Rachel Carson, una dei più appassionati difensori dell’ambiente nel mondo, che sin da bambina amava scrivere racconti sugli animali. Il suo libro “Primavera silenziosa” fu proclamato uno dei testi scientifici più importanti mai scritti e, nel corso degli anni, ha indotto milioni di persone a unirsi al movimento ambientalista e a promuovere il benessere di tutte le specie presenti sulla terra.
Il senso della giornata è stato quello di conoscere le vicende di ieri, le speranze, gli ideali, i linguaggi del passato per l’impegno di oggi. Nei programmi della scuola ciò si chiama “Competenza di cittadinanza”.