Il sindaco dei Bambini
Proclamazione del sindaco dei bambini nella scuola “I. Calvino”
La scuola primaria “I. Calvino” ha il suo sindaco!
Lunedì 15 aprile, alle ore 14.00, è stato proclamato il risultato delle elezioni che si sono svolte venerdì 12 aprile per l‘elezione del sindaco dei bambini.
E’ risultato eletto Tommaso Tognetto che ha indossato, con molta emozione, la fascia tricolore davanti a tutti i bambini della scuola primaria “Italo Calvino” e ha fatto una promessa:
“Io Tommaso Tognetto, eletto come Sindaco dei bambini della scuola primaria “Italo Calvino” di Bosisio Parini vi prometto che:
– Sarò il Sindaco di tutti i bambini della scuola, anche di quelli che non hanno votato o che hanno dato un’altra preferenza;
– Mi impegnerò al massimo per realizzare quello che ho promesso in campagna elettorale;
– Sarò sempre disponibile ad ascoltare tutti, sia con proposte sia con critiche, per far si che, tutti insieme, possiamo migliorare la nostra scuola e vivere meglio insieme;
– Mi impegnerò anche quando non ne avrò voglia, perché ho preso un impegno di fronte a tutti voi e cercherò di portarlo avanti nel modo migliore fino al termine dell’anno scolastico”.
Il nuovo sindaco ha ringraziato tutti quelli che lo hanno votato e i compagni che lo hanno aiutato durante la campagna elettorale.
La proclamazione è terminata con l’inno nazionale intonato da tutti i bambini della scuola.
Questo progetto è nato con l’intento di far comprendere ai bambini che sono parte di una comunità di persone che diventa coesa e solidale grazie alla volontà di molti cittadini di voler collaborare al benessere di tutti, sia impegnandosi nelle istituzioni che nelle associazioni di volontariato.
Il lavoro è iniziato a gennaio di quest’anno con la visita presso il palazzo municipale, dove il sindaco di Bosisio Parini, Sig. Borgonovo, ha mostrato ai bambini i diversi uffici del palazzo comunale e ha spiegato loro cosa significa fare il sindaco. Poi, il lavoro è proseguito in classe con l’analisi dei “Principi fondamentali” della Costituzione italiana, dove i bambini hanno scoperto che esistono diritti e doveri garantiti ad ogni cittadino italiano. Grazie alla “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” i ragazzi hanno scoperto che ci sono diversi tipi di diritti e che non tutti i bambini del mondo vivono allo stesso modo; così hanno ideato ciascuno il proprio albero dei diritti, dove nelle radici ci sono i diritti alla sopravvivenza e nel tronco quelli che possono essere esercitati solo se i primi vengono soddisfatti (diritto al gioco, diritto all’istruzione, ecc…).
Sempre riguardo il tema dei diritti, in classe si è approfondito il discorso sui diritti degli animali, in quanto parecchi bambini possiedono un animale domestico e in questo modo hanno potuto capire che ogni essere vivente va trattato con rispetto e deve essere tenuto in un ambiente sano ed accogliente, nel rispetto delle leggi italiane.
Per ultimo, dalla teoria si è passati alla pratica: le due classi quinte hanno scelto al proprio interno un candidato alla carica di sindaco dei bambini e si sono impegnati nella campagna elettorale: hanno analizzato dei veri cartelloni e programmi elettorali e, prendendo spunto da quelli, hanno preparato i loro cartelloni, volantini, spillette, programmi, ecc… I due candidati hanno presentato il loro programma alle classi IV e venerdì 12 aprile si sono svolte le elezioni, terminate con la vittoria di Tommaso Tognetto (con 58 voti su 92). Ora, tutti i bambini di quinta saranno impegnati ad aiutare il nuovo sindaco a realizzare il suo programma.