Ultima modifica: 3 Dicembre 2017
Home > Il volo dei numeri

Il volo dei numeri

Non solo "Mercatini di Natale" o "casa di Babbo Natale"

Come avviene generalmente in questo periodo, si moltiplicano le iniziative —commerciali e non— per creare un clima natalizio: si organizzano gite ai mercatini allestiti nelle varie città, villaggi degli Elfi, casa di Babbo Natale…

Anche un gruppo di bambini di classe seconda della scuola «Segantini» di Cesana, con i loro genitori, sono andati a Torino per visitare la casa di Babbo Natale. Con l’occasione il gruppo ha potuto ammirare la manifestazione «Luci d’artista 2017», una serie di installazioni luminose nelle vie e sui monumenti della città.

Un’opera particolare, proiettata sulla Mole Antonelliana, ha suscitato interesse nei bambini: IL VOLO DEI NUMERI di MARIO MERZ.

Entusiasti per la loro scoperta, i bambini hanno riportato a scuola i seguenti numeri che sottoponiamo anche a voi lettori:

1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ….

Sapreste scoprire la regola che comanda la serie numerica?

Gli alunni, in classe, freschi dello studio dei numeri e dell’operazione di addizione, dopo vari tentativi hanno colto la regolarità che —prima di loro— aveva pensato un grande matematico pisano del XIII secolo: Fibonacci.

Si tratta di una progressione in cui un numero risulta dalla somma dei due numeri precedenti.

È bello pensare che lo studio della matematica non si fermi in aula ma crei fermento tra bambini, adulti, insegnanti «matematizzando» la realtà, come ha fatto l’artista Mario Merz a Torino.

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.