Imparare a riciclare i rifiuti
La classe prima del plesso “I. Calvino” incontra l’esperta SILEA
Lunedì 12 Dicembre gli alunni di prima della scuola Primaria Calvino hanno effettuato un laboratorio, per imparare a riciclare i rifiuti, tenuto da un’esperta di SILEA.
Tale percorso è stato organizzato nell’ambito del progetto “ SALVAMBIENTE” della classe prima.
L’incontro è stato finalizzato a far comprendere ai bambini , mediante attività pratiche e laboratoriali con attività divertenti e creative, l’importanza della raccolta differenziata come primo passo per educare alla salvaguardia dell’ambiente.
Attraverso la lettura di una fiaba “STORIE SPAZIALI DI RIFIUTI TERRESTRI” e con giochi propedeutici i bambini hanno compreso che, per favorire la cultura ambientale, occorre mettere in atto azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente, partendo anche dai piccoli gesti quotidiani che promuovono la transizione ecologica. Hanno, inoltre, compreso le buone pratiche del riciclo e del riuso e a considerare il valore delle cose, dei materiali e delle materie prime. Questo approccio apporta vantaggi a livello di sostenibilità perché riparando e riutilizzando si combatte lo spreco di risorse del pianeta.
Tutti hanno conosciuto i colori dei bidoni della raccolta differenziata:
GIALLO per la carta
VERDE per l’umido
VIOLA per la plastica
ROSSO per l’indifferenziata.
L’esperta ha fatto i complimenti ai bambini per la grande attenzione prestata e per i buoni propositi mostrati alla pratica quotidiana della raccolta differenziata.