Incontro con Sidney Zoltak
Toccante testimonianza per i ragazzi della primaria Calvino e della secondaria Wojtyla
Il 12 febbraio si è svolto un incontro memorabile per i nostri ragazzi. Infatti gli alunni di quinta della primaria Calvino e di seconda e terza della secondaria Wojtyla hanno avuto la preziosa opportunità di conoscere e ascoltare la testimonianza di Sidney Zoltak, ebreo sopravvissuto alla Shoah.
Sidney, con grande commozione e intensità, ha raccontato la sua esperienza di ragazzo che in Polonia ha dovuto per mesi fuggire dai tedeschi, prima trovando rifugio in una fattoria e poi nascondendosi in un buco, dove era rimasto, senza vedere la luce del giorno, per sette lunghissimi mesi. Ha poi condiviso con noi molto particolari della sua vita a Sciesopoli, casa di accoglienza per bambini ebrei sopravvissuti , di cui il nostro Istituto ha recentemente ospitato la mostra itinerante.
I ragazzi sono tutti rimasti molto colpiti e coinvolti dal racconto di Sidney, cantando anche con lui la canzone dei bambini di Sciesopoli "Sulla strada c'è un albero".
Gli alunni di quinta hanno poi voluto dedicare a Sidney testi, poesie e canzoni che potete trovare sul blog online della primaria.
Sidney Zoltak from ICS Bosisio - Video on Vimeo.