Ingresso cani nelle pertinenze scolastiche
Precisazioni ai proprietari
Premesso gli animali sono sempre i benvenuti, si raccomanda tuttavia ai signori genitori proprietari di cani di utilizzare sempre il buonsenso quando accedono al cortile della scuola con il proprio animale domestico al seguito.
In particolare è opportuno ricordare quanto stabilisce il comma 3 dell'art. 1 dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 6 agosto 2013 (G.U. n. 209 del 6 settembre 2013):
"Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti misure:
1. Utilizzare sempre un guinzaglio a una misura non superiore a m.t. 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai Comuni;
2. Portare con sè una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti"
Si raccomanda anche l'obbligo per chiunque conduca il cane in ambito urbano di raccoglierne le feci e di avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse (comma 4 dell'art. 1 della suddetta ordinanza).
Vista la notevole affluenza di pubblico negli orari di ingresso e di uscita degli alunni e la presenza di minori, per la tutela di tutti si raccomanda di rispettare la normativa vigente.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Orsola Moro