Iniziativa sull'autonomia scolastica
Convegno "L'insegnante etico" venerdì 9 novembre 2012 con la presenza del prof. Elio Damiano
L'Asal prosegue il suo impegno rivolto a proporre interessanti momenti di confronto tra tutti i soggetti dell'autonomia scolastica, insegnanti, genitori, personale amministrativo e Dirigenti scolastici per favorire la condivisione delle prospettive e delle finalità dell'autonomia scolastica.
Sono lieto di comunicare a questo proposito la presenza nella nostra provincia del professor Elio Damiano, ordinario di Didattica generale presso la Facoltà di Psicologia dell’università di Parma, il giorno venerdì 9 novembre 2012 a Lecco che ci consentirà di tornare finalmente a discutere dei temi relativi alla responsabilità etica dell' insegnante e dell'insegnamento.
Sempre di più la società chiede alla scuola un'impegno etico che riattualizzi il valore sociale della scuola pubblica.
Parlare di autonomia scolastica significa anche tornare a interrogarci sul senso, sulle finalità e sul ruolo della nostra professione.
Invitiamo perciò tutti i Dirigenti scolastici a favorire la partecipazione degli insegnanti, in particolar modo di tutti quei docenti che nelle Istituzioni scolastiche autonome rivestono ruoli di responsabilità, a questo importante momento formativo di confronto pubblico. Indicativamente per ogni Istituzione scolastica saranno possibile 12 iscrizioni, facendo fede la data di invio della richiesta di partecipazione fino all'esaurimento dei posti nella sala dell'Economia, gentilmente concessaci dalla Camera di Commercio, che ringraziamo.
Invitiamo inoltre a partecipare a questo evento seminariale, tutte le figure che a diverso titolo gravitano sul " mondo della scuola" nel suo complesso.
Cordiali saluti.
Il Presidente Asal
Renato Cazzaniga