KAMISHINAJ E BABBO NATALE AL 3° PADIGLIONE DELL’ICS DI BOSISIO PARINI
Alla scuola secondaria del 3° Padiglione de l’ICS di Bosisio Parini c/o “La Nostra Famiglia”, sono stati due giorni di grandi sorprese!
Lunedì 21 dicembre è passato di classe in classe il Kamishibaj, un teatrino di carta, allestito con la storia di Natale "Allarme nel presepe". La prof. Francesca ha scritto il testo, liberamente tratto da un racconto di Gianni Rodari, e la prof. Giulia ha realizzato le tavole illustrate. Entrambe hanno poi dato vita alla storia.
"Volevamo regalare ai nostri ragazzi un momento di spensieratezza, una ventata di novità e allegria in un momento non facile".
"Non è stato possibile condividere tutti insieme questa esperienza, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, ma è stato altrettanto bello passare di classe in classe, interagire con piccolissimi gruppi, potendo guardare ogni singolo ragazzo negli occhi. Nonostante la distanza fisica, ci siamo sentite vicine a ciascuno di loro."
La festa è continuata martedì 22 dicembre, quando scampanellii e cori natalizi hanno accompagnato l'arrivo di Babbo Natale, che ha donato ad ogni ragazzo un panettoncino e un sacchetto di caramelle.
Tutte le classi poi si sono salutate tramite un collegamento video su Google Meet, in cui hanno cantato insieme e visto ed ascoltato gli auguri dedicati alla nostra scuola e ai nostri ragazzi da due persone speciali: Guido Meda e Federica Masolin, giornalisti e conduttori televisivi di Sky Sport!
C’è stato poi un altro videocollegamento in Google Meet per ascoltare, insieme ad altre classi dell’Istituto Comprensivo, un messaggio di auguri da parte della Dirigente Scolastica Orsola Moro.
"Per i nostri ragazzi è sempre molto emozionante vedere i compagni delle altre classi! L'arrivo di Babbo Natale ha entusiasmato tutti! I ragazzi non si aspettavano questa sorpresa…ha affermato uno dei docenti organizzatori".
“È stata una giornata intensa e ricca di emozioni. I ragazzi erano davvero entusiasti!”.
Nel rispetto delle norme anticovid, è stato comunque possibile sentirsi un po' più vicini ed è stato bellissimo!
Tanti auguri a tutti dai docenti della scuola secondaria del 3°Padiglione del ICS di Bosisio Parini c/o “La Nostra Famiglia”.