La prima edizione BosisiOrienta
I ragazzi di terza della scuola secondaria di I grado Wojtyla raccontano...
LA PRIMA EDIZIONE BOSISIORIENTA
La scelta del percorso di studi dopo la secondaria di primo grado, è un passo molto importante nella vita degli studenti e la scelta se non ragionata con criticità e consapevolezza rischia di condizionare il percorso scolastico e di conseguenza il loro percorso lavorativo. Ecco perché è così importante ricorrere all’orientamento scolastico, da intendersi come uno strumento educativo che permetta l’incontro tra la realtà esterna e quella interna dell’individuo, messo nella condizione di decidere consapevolmente del suo stesso futuro. Proprio in quest’ottica, l’istituto comprensivo di Bosisio Parini ha aperto le porte Sabato 23 novembre 2019 promuovendo la prima edizione di “Bosisiorienta”.
Dodici istituti superiori della provincia di Lecco e Como- in particolare il Liceo Manzoni LC, Liceo G.B Grassi LC, I.T.S Parini LC, I.T. Badoni e Liceo scienze applicate, Istituto Fiocchi Lc, Isituto Clerici , Liceo Galileo Galilei di Erba, Istituto Aldo Moro di Valmadrera, Istituto Brientea Istituto Romagnosi, Liceo Carlo Porta, Istituto Bertacchi- hanno aderito alla nostra iniziativa, trovando uno spazio all’interno del nostro polo scolastico (plesso Wojtyla /plesso Calvino) dove hanno potuto presentarsi e accogliere le domande della famiglie.
“Dopo un saluto iniziale della D.S Orsola Moro” raccontano i ragazzi “ e un discorso di presentazione dei referenti degli istituti superiori, noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di conoscere i vari piani di studi e le varie iniziative di ciascuna scuola.”
“Nelle aule della scuola secondaria Wojtyla e primaria Calvino abbiamo trovato docenti e alunni delle superiori pronti a rispondere alle nostre varie domande e alle perplessità delle nostre famiglie, mostrando anche delle presentazioni dei piani di studio e delle scuole”, continuano.
“Questa iniziativa è stata utile per chi non ha la possibilità di aderire agli Open Day e sicuramente proficua perché svolta in un clima tranquillo e accogliente”- sostengono le famiglie, anch’esse entusiaste dell’iniziativa.
“Vogliamo ringraziare l’ appoggio della Preside Orsola Moro che ha dato l’opportunità di ospitare le scuole, la disponibilità degli istituti, dei tanti nostri professori presenti ( e questa loro presenza ci ha fatto capire quanto tengano a noi e al nostro futuro!), dell’ insegnante Ripamonti- referente dell’orientamento in uscita- che ha dato l’idea e delle collaboratrici che hanno aiutato a realizzare questo prezioso progetto!” concludono gli studenti. Al termine è stato offerto un piccolo rinfresco ai docenti delle scuole superiori, come ringraziamento per il loro intervento.
Galleria di foto: