Ultima modifica: 18 Ottobre 2023
Home > La scuola in ospedale

La scuola in ospedale

“L’intervento della scuola in ospedale, in stretta sinergia con quello sanitario, è parte integrante del protocollo terapeutico, perché sostiene il bambino e il ragazzo in un momento di grande difficoltà, rafforzando la sua motivazione ed alleviando il senso di smarrimento e paura”.
Dalla Circolare Ministeriale n.24 del 25/3/2011

La Scuola in Ospedale è prevista nel sistema scolastico dello Stato italiano al fine di tutelare e garantire il diritto all’istruzione di bambini e ragazzi che per ragioni di cura o di riabilitazione sono ricoverati in strutture sanitarie.

La scuola ospedaliera dell’IRCCS Medea

Nell’IRCCS Eugenio Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia è operante una sezione di scuola ospedaliera, dipendente dall’Istituto Comprensivo Statale di Bosisio Parini, che permette a ogni studente di continuare, nel periodo di ricovero, il suo percorso formativo, di evitare arresti nel processo di apprendimento o di recuperare competenze, di riacquisire gradualmente abilità che gli consentano un adeguato reinserimento nella scuola di provenienza.

Sono messe a disposizione della Scuola Ospedaliera due aule appositamente arredate ed attrezzate, situate al secondo piano del 4° padiglione.
Le attività didattiche sono svolte da due insegnanti specializzate, di ruolo nella scuola primaria.
Il raccordo della frequenza con il percorso clinico e riabilitativo di ciascun bambino sono affidati a due psicologhe.

Caratteristiche

La scuola in ospedale è caratterizzata da una organizzazione estremamente flessibile, che si adatta alla situazione personale, fisica e psicologica, dei singoli alunni.
Nei casi in cui le condizioni di salute che hanno motivato il ricovero possono influire significativamente sul lavoro scolastico, vengono messe a disposizione degli insegnanti dall’équipe clinica alcune essenziali informazioni sul bambino/ragazzo, utili per definire il percorso di apprendimento più adatto e per individuare eventuali tecnologie di ausilio.
Ad ogni alunno vengono offerte lezioni individuali della durata di quarantacinque minuti.

Modalità di accesso

L’attività scolastica è rivolta a bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e secondo grado. Possono avere accesso al servizio scolastico bambini e ragazzi ricoverati per un periodo pari o superiore a due settimane.
La richiesta di frequenza della scuola viene presentata dal medico responsabile del percorso clinico del bambino/ragazzo.

Rapporti con la scuola di provenienza

Al momento dell’inserimento nella scuola ospedaliera, le insegnanti avvisano la scuola di appartenenza e acquisiscono dai docenti informazioni utili sul programma svolto fino a quale momento. Ulteriori informazioni vengono rilevate nel colloquio coi genitori.

Le insegnanti rimangono in costante contato con la scuola di provenienza per aggiornare riguardo il percorso di apprendimento svolto in ospedale.

Al termine dell’intervento, che avviene con le dimissioni dall’Istituto, viene inviato alla scuola di appartenenza il certificato di frequenza per il tramite della segreteria dell’Istituto Comprensivo.

Per informazioni:

Scuola Ospedaliera
IRCCS Medea – La Nostra Famiglia
Via don Luigi Monza, 20
23842 – BOSISIO PARINI (Lc)
tel. +39 031 877 608
scuolaospedaliera@comprensivobosisio.edu.it

Scarica la descrizione

La scuola in ospedale
Titolo: La scuola in ospedale (0 click)
Etichetta:
Filename: la-scuola-in-ospedale-2.pdf
Dimensione: 49 KB

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://jgaa.info/public/www/idn/https://jgaa.info/public/www/mpo/https://bosaljournals.com/pages/https://asianmedjam.com/pages/https://pijarpemikiran.com/https://viguera.com/depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/scatter-hitam/https://www.cienciaecuador.com.ec/https://lnx.gatm.it/analiticaojs/https://www.viguera.com/slot-gacor/https://algede.org/https://jms.ump.edu.pl/public/php/https://mamanimanulhaq.id/demo/https://tangseldaily.com/https://ube.edu.ec/depo10k/https://www.hnpublisher.com/akun-pro-kamboja/http://controlvisible.auditoria.gov.co/pages/sgm-depo/https://journalofhealthandcaringsciences.org/pasar2/https://jlt.ac/https://pasarantogel2.live/https://mediaakademik.com/wp-content/slot-luar/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/pasaran2/https://viguera.com/slot-thailand/http://revista.tce.gob.ec/ojs-3.1.2-4/sweet-bonanza/https://humanika.penapersada.com/public/wp/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/scatter-hitam/https://rdsp.msp.gob.do/sgm/https://journal.pesma-annur.net/pasarantogel2/https://ojs.isg-konf.com/pasarantogel2/http://ojs.faculdademetropolitana.edu.br/pasaran2/https://ideapublishers.org/pasarantogel2/https://asianmedjam.com/js/scatter-hitam/https://web.rsmatamakassar.org/-/pasarantogel2/https://www.viguera.com/sigmaslot/https://adrjournalshouse.com/public/js/https://hr.tarunabakti.or.id/system/idn/https://algede.org/wp-content/atmos88/https://rbiad.com.br/sigmaslot/https://membership.iapi-indonesia.org/slot-luar-negeri/https://rdsp.msp.gob.do/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/akun-pro/https://brawijayahospital.com/assets/pasarantogel2/https://caet.inspirees.com/slot-luar/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/http://citaitb.com/idn/https://sibacargo.co.id/storage/akun-pro-thailand/https://masonhq.org/https://www.vertitech.gr/wp-content/situs/https://journalofhealthandcaringsciences.org/idn/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-zeus/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://www.viguera.com/pasarantogel2/https://isbrmj.org/starlight-princess/https://apps.phar.ubu.ac.th/phargarden/userfiles/true-wallet/https://chiesadellarte.org/https://iojpe.org/thailand/https://fjot.anfe.fr/https://journal.loupiasconference.org/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://arnet.or.id/akun-pro-kamboja/https://hr.tarunabakti.or.id/maxwin/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://kabarkalsel.com/uploads/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://ojs.co.id/id/pasarantogel2/https://snman.science/https://digital.indef.or.id/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://ejournal.usm.my/public/slot-luar-negeri/https://ojs.co.id/wp-content/cache/https://ejournal.usm.my/public/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://js.lhu.edu.vn/judi-slot-triofus/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://daurah.arab-um.com/https://publicaciones.svrid.org.ve/https://pjmhsonline.com/pasarantogel2/https://journals.uab.pt/sugar-rush/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/starlight-princess/https://nv.nung.edu.ua/http://periodicos.unifap.br/https://www.hnpublisher.com/wp-content/slot-gacor-malam-ini//https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/http://ojs3.bkstm.org/sigma/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://separcontenidos.es/dana/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/http://controlvisible.auditoria.gov.co/public/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://ojs.ahe.lodz.pl/pg/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://fanorpi.com.br/wp-content/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://editor.co.id/wp-content/akun-pro-kamboja/https://fjot.anfe.fr/js/https://www.unjc.cu/akun-pro-kamboja/https://jltl.com.tr/idnslot/https://www.unjc.cu/sigmaslot/https://reg-hcuconf.hcu.ac.th/conf2024/public/css/https://isnujatim.org/slot-dana/https://asianmedjam.com/akun-pro-kamboja/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/uploads/sigmaslot/https://www.rollingcarbon.org/https://asianmedjam.com/slot-deposit-pulsa/https://apps.phar.ubu.ac.th/nc/doc_files/bet/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://journal.shamlands.sy/pages/io/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://iojpe.org/atmos88/https://cwsconsulting.id/assets/uploads/slot-depo-10k/https://www.viguera.com/slot-kamboja/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/pro//https://journalofhealthandcaringsciences.org/atm88/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/sigmaslot/https://lpmpkalbar.id/assets/depo10k/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/scatter-hitam/http://citaitb.com/text/dana/http://citaitb.com/text/pro/https://algede.org/