Gli animali - percorsi di italiano e scienze
Progetto di Educazione ambientale e alla cittadinanza
Il nostro progetto nasce dalla lettura animata di "Le avventure di Pinocchio". Abbiamo analizzato, discusso e riflettuto sui ruoli degli animali che Pinocchio incontra. Abbiamo avviato un percorso scientifico- ambientale per conoscere gli animali, in particolare quelli che vivono sul nostro territorio, e per capire come possiamo salvaguardare la loro salute e il loro habitat.
Scopriamo insieme il nostro percorso per conoscere meglio gli INSETTI , i MAMMIFERI , i RETTILI e gli ANFIBI
GLI INSETTI
La forma della bocca degli insetti dipende dal tipo di alimentazione: masticare, lambire, succhiare, pungere... sono le attività svolte per procurarsi il cibo.
L'insetto stecco
Leggi il testo informativo:
Ora divertiti a completare il cloze per conoscere meglio questo animale.
Leggi, completa e scopri alcune informazione sulla lucciola.
I MAMMIFERI
Annie
Mercoledì 20 febbraio è arrivata a trovarci Annie, il cane della maestra Lucia.
- Abbiamo scoperto tante informazioni su questa razza di cane
- abbiamo osservato Annie
- ciascuno di noi ha scritto un testo descrittivo, seguendo lo schema: INTRODUZIONE (5W) - ASPETTO FISICO - COMPORTAMENTO - CARATTERE
Sotto sono riportate le foto e le didascalie ricavate dai nostri testi descrittivi.
[nggallery id=11]Gli amici del randagio
Mercoledì 28 febbraio abbiamo incontrato e intervistato il signor Doriano, volontario del canile di Erba. Guarda la mappa
Per conoscere il mondo degli animali visita:
http://www.mosaico.rai.it/minisiti/animali/
- Esegui l'attività su due mammiferi del nostro territorio.
- Un testo narrativo: "Il gatto Osiride
UN RETTILE: la lucertola
Se vuoi conoscere meglio questo anfibio e il lavoro dei volontari visita il sito http://www.inuitdellario.blogspot.it/search/label/FAUNA