L'introduzione dei vaccini obbligatori per l'accesso a scuola è legittima
Lo ha stabilito la Corte Costituzionale
"Il decreto che impone le vaccinazioni obbligatorie a scuola è legittimo. Lo ha stabilito oggi la Corte Costituzionale che ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Veneto.
La Corte ha dichiarato non fondate tutte le questioni prospettate nei ricorsi del Veneto. Secondo i giudici costituzionali, le misure adottate sono una scelta che tocca al parlamento. "Le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale - scrivono i giudici della Consulta -. Questa scelta non è irragionevole, poiché volta a tutelare la salute individuale e collettiva e fondata sul dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie".
Il decreto impugnato davanti alla Consulta prevede 10 vaccini obbligatori per l'iscrizione a scuola da 0 a 16 anni, pena la non iscrizione fino ai 6 anni e il pagamento di multe da 100 a 500 euro per i genitori dei bambini dai 6 anni in poi. Tra le altre cose, prevede la nascita dell'Anagrafe nazionale vaccini.
Grande soddisfazione è stata espressa su Twitter Beatrice Lorenzin,ministro della Salute." Fonte "La Repubblica.
Si invitano dunque i genitori che non avessero ancora ottemperato a fare pervenire alla Segreteria entro il termine del 10 marzo 2018 previsto dalla legge il certificato di avvenuta vaccinazione.
Per l'iscrizione alla scuola dell'Infanzia a.s. 2018/2019 occorrerà essere in regola con le norme di Legge pena il non accoglimento della domanda.