Genitori, alunni e insegnanti sul palco per far amare la matematica
Successo de “Il Mago dei Numeri” alla scuola secondaria “K. Wojtyla” frutto del triangolo genitori, maestre, alunni.
Stupendo triangolo: genitori, maestre, alunni !!!
Proprio così: dopo un’estate di incontri per studiare e per mettere in scena i concetti matematici, genitori ed insegnanti della Scuola Primaria “Italo Calvino” di Bosisio Parini hanno replicato sabato 12/10/2013 per le scuole medie “K. Wojtyla” “IL MAGO DEI NUMERI”, liberamente trascritto dal libro di H. M. Enzensberger. Nessun professionista, ma tanti appassionati: maestre, mamme e papà delle classi quarta e quinta, alunni.
Punto di partenza
Roberto è uno di quei ragazzi a cui la matematica proprio non va giù. In gran parte è colpa della sua maestra Mandibola, che, con il suo metodo di insegnamento non riesce a far appassionare gli studenti alla matematica. Anche Roberto, d’altra parte, non mette molto impegno nello studio. Fatto sta che Roberto, della matematica non ne vuol sentire parlare. Fino a quando, una notte, comincia ad apparirgli in sogno un Mago che si prefigge lo scopo di rendergli piacevole questa materia.
Cambio di prospettiva
Nel lungo viaggio attraverso la matematica, pian pianino Roberto assume diversa atteggiamenti: nelle prime notti segue passivamente le lezioni, mentre successivamente interviene attivamente, chiede spiegazioni e dimostra di avere interesse di conoscenza. Non vuole così più limitarsi al semplice apprendimento delle regole, ma andare oltre, con l’intenzione di svelare i misteri della matematica e di dimostrare i procedimenti.
Meraviglie e paradiso della matematica
Roberto scopre le meraviglie de “I numeri moscerini”, “I numeri principi”, “I numeri serpenti”, “I numeri bum!”, “I numeri bonaccioni”, ….. Il tutto si conclude con l’invito -in qualità di allievo del Mago- al grande ricevimento nel Paradiso dei Numeri. Durante questa festa Roberto conosce i più importanti maghi dei numeri: Lord Ruzzolo (Bertrand Russel), Dottor Klein (Felix Klein), Professor Cantor (George Cantor), Professor Boiler (Eulero), Professor Gas (Carl Friederich Gauss) e il grande maestro
Pitagora.
Auguri e ringraziamenti
Ci auguriamo che tutti gli alunni, a inizio di questo anno scolastico, possano avere un atteggiamento curioso nei confronti della matematica. Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla costruzione dello spettacolo.
A tale proposito il prossimo Venerdì 18 ottobre alle ore 20,30 andremo in trasferta presso la Scuola Primaria di Casnate con Bernate.