Momento di fine anno con sorpresa…
Visione del film “Richard: missione Africa” per i bambini di seconda della “Segantini” di Cesana Brianza
Venerdì 1 giugno i genitori della classe seconda della Primaria “Segantini” di Cesana Brianza hanno voluto preparare una sorpresa ai loro figli.
Dopo lo studio sugli uccelli migratori hanno pensato di proiettare, presso la Biblioteca Comunale, il cartone animato “Richard: missione Africa” recentemente uscito nelle sale cinematografiche.
Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne.
Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui, ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo.
Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l’Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna.
Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
Il cartone animato presenta divertenti trovate di attualità (come quella dei piccioni che, in tutta Europa, comunicano tramite social connettendosi alla rete con le zampe sui cavi telefonici sospesi).
Propone un forte messaggio ecologista, di conoscenza ed avvicinamento al mondo naturalistico ed ornitologico, mostrando -attraverso una storia divertente- i loro comportamenti e le loro abitudini in modo comprensibile a tutti, come il fenomeno delle grandi migrazioni.
Per questa sua caratteristica, il film ha ottenuto il patrocinio della Lipu -Lega Italiana Protezione Uccelli- associazione che tutela la biodiversità e promuove la cultura ecologica in Italia.
Nel film sono trattati anche i temi di adozione, diversità, amicizia, separazione, coraggio, tenacia: tutti temi molto importanti per i principali destinatari della pellicola, cioè i bambini.
Al termine della visione molti bambini sono intervenuti esprimendo il loro punto di vista. Anche qualche genitore e gli insegnanti presenti hanno commentato le tematiche sollevate dal filmato.
È stata un’occasione positiva di confronto fra scuola e famiglia su argomenti che toccano da vicino i bambini.
Si ringraziano i genitori che hanno reso possibile l’iniziativa. A tale proposito è stato distribuito il testo di una canzone di Franco Battiato intitolato “Gli uccelli” quale suggerimento al contenuto ed all’ascolto della stessa.