Mostra d’arte “Dentro il quadro”
Evento a conclusione del percorso d’arte, finanziato dall’amministrazione comunale per i bambini della scuola primaria “G. Segantini” di Cesana Brianza.
“DENTRO IL QUADRO” è il titolo della mostra d’arte organizzata dagli alunni e dalle insegnanti della scuola primaria “G. Segantini” di Cesana Brianza dell’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini. La mostra è stata proposta a conclusione del percorso d’arte, finanziato dall’amministrazione comunale, che ha accompagnato i bambini durante l’anno scolastico.
Il percorso è nato dall’idea di far vivere la pittura da un punto di vista diverso ovvero quello di non viverla da spettatore frontale, ma da protagonista che s’immerge e si perde dentro la stessa.
Ogni classe, dopo aver scelto un quadro famoso, si è cimentata nella sua riproduzione. Le opere sono state realizzate su sei pannelli di polistirolo utilizzando tempere acriliche miscelate tra loro per ottenere le giuste tonalità. Per le sfumature sono stati utilizzati invece i colori ad olio “spalmati” sulla tela con l’utilizzo delle mani e di tamponi di carta impregnati di colore. Questi pannelli, una volta ultimati, sono stati assemblati per ricostituire l’opera.
In un secondo momento sono stati realizzati tute, tuniche, abiti e oggetti che hanno permesso alla modella o al modello di mimetizzarsi completamente nei paesaggi e nelle vedute presenti nell’opera.
Al termine del lavoro concreto, gli alunni hanno poi eseguito un’attività di ricerca sugli artisti che le hanno prodotte e poi realizzato dei cartelloni esplicativi. Lo studio delle opere e la loro riproduzione gli hanno permesso di conoscere la vita, le opere di grandi artisti come: Edvard Munch, Claude Monet, Sonia Terk Delaunay, Vincent van Gogh e di approfondirne la tecnica pittorica.
Il percorso così come è stato pensato ha consentito a tutti gli alunni di diventare protagonisti delle loro opere.
La mostra, svoltasi mercoledì 22 maggio, è stata l’occasione di condividere con la cittadinanza uno dei progetti che vengono proposti agli alunni della Scuola Primaria durante l’anno scolastico oltre che un momento di festa per bambini, insegnanti e genitori.
Ecco un video che racconta l’esperienza