Noi, nuovi testimoni – Shoah 2018
La giornata della memoria raccontata dai bambini della scuola primaria “I. Calvino”
I bambini delle classi 5 della scuola primaria “I. Calvino” di Bosisio Parini hanno approfondito la conoscenza dei terribili fatti della Shoah attraverso il racconto di una testimone che in questi giorni ha avuto l’onore della nomina a senatrice a vita: Liliana Segre.
Attraverso la lettura del libro “Fino a quando la mia stella brillerà” i bambini hanno ripercorso i cambiamenti avvenuti nella vita di Liliana. Il lavoro si è concretizzato nella realizzazione di un cortometraggio, tra poco disponibile, che è stato proposto la sera di mercoledì 24 gennaio a tutta la cittadinanza, e venerdì 26 gennaio a tutti gli alunni del nostro istituto e ai ragazzi del CFP del centro “La Nostra Famiglia”. Nel cortometraggio i bambini hanno impersonato e ripercorso i fatti che hanno segnato la vita di Liliana, cercando di fare propri i sentimenti che furono di Liliana e di moltissime altre persone che, come lei, hanno avuto l’unica “colpa” di essere nati.
Mercoledì mattina i bambini hanno potuto seguire in diretta, dal sito del “Corriere della Sera”, l’intervento che Liliana ha tenuto al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
La serata di mercoledì ha visto la presenza di Daniela Palumbo, la giornalista che ha scritto il libro con Liliana Segre. Daniela ha incontrato i bambini delle classi 5 nel pomeriggio e la sera ha concluso l’incontro facendoci conoscere la figura di Irena Sendler, giusta fra le nazioni, che ha salvato più di 2500 bambini dal ghetto di Varsavia.