Ultima modifica: 30 Agosto 2020
Home > Organizzazione scolastica e regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “K. WOJTYLA”

Organizzazione scolastica e regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “K. WOJTYLA”

Gestione dell’attività didattica anno scolastco 2020/2021

REGOLE DI COMPORTAMENTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE DEI CONTAGI DA COVID 19

Le presenti disposizioni integrano il protocollo integrativo del DVR pubblicato nell’apposita sezione Sicurezza del sito istituzionale e potrebbero essere suscettibili di modifiche in base alle diverse disposizioni del Comitato Tecnico Scientifico e/o del Ministero dell’Istruzione.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO K. WOJTYLA

1) INGRESSI E USCITE ALUNNI

Le classi avranno percorsi differenziati per l’ingresso in classe e per la relativa uscita.

I docenti, che per contratto devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni alle 7,55 si troveranno già IN CLASSE per accogliere gli alunni che autonomamente raggiungeranno la classe seguendo i percorsi tracciati.

I genitori accompagneranno i figli fino ai cancelli ma NON dovranno sostare in cortile o dinanzi al portone. Anche per il ritiro dovranno attendere fuori dai rispettivi cancelli.

CLASSE PRIMA A

Ingresso ore 8,00 dal cancello pedonale di via Appiani n. 10, seguiranno il percorso blu, percorreranno il cortile, entreranno dal portone principale dell’edificio, si dirigeranno verso la loro aula sempre seguendo il percorso blu. Uscita percorso inverso alle 14,00 accompagnati dagli insegnanti fino al portone. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani n. 10.

CLASSE PRIMA B

Ingresso ore 8,00 dal cancello pedonale di via Appiani n. 10, seguiranno il percorso verde, percorreranno il cortile ed entreranno dal portone principale dell’edificio, si dirigeranno verso la loro aula sempre seguendo il percorso verde. Uscita percorso inverso alle 14,00 accompagnati dagli insegnanti fino al portone. I genitori attenderanno fuori dal cancello pedonale di via Appiani n. 10.

CLASSE SECONDA A

Ingresso ore 8,00  dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa), seguiranno il percorso rosso, percorreranno il cortile sul retro della Calvino, costeggeranno l’edificio della Wojtyla ed entreranno direttamente nella loro classe che si affaccia verso il lago sempre seguendo il percorso rosso. Uscita percorso inverso ore 14,00. I genitori attenderanno fuori dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa).

CLASSE SECONDA B

Ingresso ore 8,00  dal cancello delle scuole medie, seguiranno il percorso rosso, costeggeranno l’edificio della Wojtyla sul lato sud ed entreranno direttamente nella loro classe che guarda verso il muro di cinta. Uscita percorso inverso ore 14,00.

I genitori attenderanno fuori dal cancello delle scuole medie.

CLASSE TERZA A

Ingresso ore 8,00 dal cancello delle scuole medie, seguiranno il percorso giallo, costeggeranno l’edificio della Wojtyla sul lato sud ed entreranno direttamente nella loro classe che guarda verso il muro di cinta. Uscita percorso inverso alle 14,00. I genitori attenderanno fuori dal cancello delle scuole medie.

CLASSE TERZA B

Ingresso ore 8,00  dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa), seguiranno il percorso giallo, percorreranno il cortile sul retro della Calvino, costeggeranno l’edificio della Wojtyla, entreranno dalla porta secondaria che guarda verso lago e da lì, sempre seguendo il percorso giallo si dirigeranno verso la loro classe. Uscita percorso inverso ore 14,00. I genitori attenderanno fuori dal cancello grande vicino alla palestra (accanto alla Villa Rosa).

SCUOLABUS

Gli alunni verranno fatti scendere in cortile. Da lì ciascuno, a seconda della classe, seguirà il percorso del proprio colore recandosi tempestivamente in classe senza trattenersi a fare capannello nel cortile. Solo caso di pioggia o cattivo tempo, in caso di eccessivo anticipo della corsa, sarà consentito agli alunni che usufruiscono del servizio di sostare all’interno, nell’atrio, fino al suono della campanella, sempre però mantenendo la distanza interpersonale di un metro. All’uscita ciascuno seguirà il percorso della propria classe fino ad arrivare al cortile dove si trova il bus ad attenderli.

DIPENDENTI

Ingresso dal portone centrale, obbligatorio sottoporsi a triage per la misurazione della temperatura corporea.

Per tutti, docenti e alunni, prima di entrare in aula è obbligatoria l’igienizzazione delle mani. E’ stata posizionata una colonnina con gel igienizzante all’ingresso di ogni aula.

2) IN CLASSE

I banchi sono stati collocati in modo da mantenere una distanza tra le rime buccali degli alunni di un metro e NON vanno spostati/uniti/aggregati. Apposita segnaletica a pavimento ne indica la posizione.

Gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio posto, anche al cambio dell’ora.

All’interno dell’edificio e durante gli spostamenti è obbligatorio per tutti l’uso della mascherina. Riguardo all’utilizzo in classe siamo in attesa di indicazioni definitive da parte del Comitato Tecnico Scientifico e del Ministero che prenderanno una decisione prima dell’inizio della scuola in base all’andamento dei contagi.

E’ richiesta una igienizzazione frequente delle mani.

In classe dovrà essere posizionato solo il materiale strettamente necessario. Non dovranno essere affissi cartelloni perché anche le pareti dovranno essere quotidianamente igienizzate.

Gli alunni e gli insegnanti dovranno portare a scuola esclusivamente il materiale occorrente per quella giornata senza lasciare in giacenza libri, quaderni, cartellette, ecc che verranno portati quotidianamente a casa.

I ragazzi dovranno utilizzare solo il materiale personale evitando scambi. Il materiale comune dovrà essere igienizzato dopo ogni utilizzo.

Gli zaini saranno riposti ai piedi del banco, le giacche non potranno essere appese agli attaccapanni ma dovranno essere riposte in una sacca e tenute in classe accanto alla propria sedia.

Le aule dovranno essere frequentemente aerate (almeno 5 minuti ogni ora).

Gli insegnanti avranno cura di igienizzare tastiera, mouse, postazione docenti (banco/cattedra e sedia) con l’apposito detergente che verrà dato in dotazione.

3) INTERVALLO

Compatibilmente con le condizioni atmosferiche, l’intervallo si svolgerà all’aperto. Ogni classe avrà uno spazio dedicato, considerando anche il fatto che la maggior parte delle classi possiede un affaccio diretto sull’area verde. L’insegnante della terza ora effettuerà  la sorveglianza.

Classe I A: spazio verde di fronte alla propria aula

Classe I B: spazio verde di fronte alla propria aula

Classe II A: spazio verde di fronte alla propria aula (verso lago)

Classe II B: spazio verde di fronte alla propria aula

Classe III A: spazio verde di fronte alla propria aula

Classe III B: spazio verde di fronte all’aula di arte.

Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico

In caso di maltempo l’intervallo si svolgerà:

Classe I A: corridoio piano superiore a destra (zona laboratorio multimediale, aula ricevimento ecc);

Classe I B: porzione di atrio a destra

Classe II A: corridoio piano inferiore a destra (verso porta secondaria, praticamente il corridoio dove è ubicata l’aula)

Classe II B: corridoio piano inferiore a sinistra (verso sala prof, praticamente il corridoio dove è ubicata l’aula)

Classe III A: corridoio piano superiore a sinistra (zona aula di scienze/sostegno)

Classe III B: porzione di atrio a sinistra (dove c’è la cattedra delle collaboratrici).

Al suono della campanella si farà ritorno in classe ORDINATAMENTE lasciando fluire la fila e senza creare assembramento.

4) USO DEI SERVIZI IGIENICI

Ogni insegnante avrà cura di contingentare l’uso dei servizi igienici facendo uscire dalla classe un alunno per volta. I collaboratori scolastici sorveglieranno l’accesso evitando che nell’antibagno siano presenti più di tre alunni. In caso di eventuale coda (per la presenza contemporanea di alunni di altre classi) occorrerà attendere rispettando il distanziamento.

5) USO DELLA PALESTRA

Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è preferibile fare attività fisica all’aperto utilizzando il campo da calcio.

Sono da evitare i giochi di squadra e tutto ciò che favorisce il contatto fisico. L’attività fisica dovrà essere di tipo individuale.

Il giorno in cui è prevista l’attività motoria gli alunni dovranno venire a scuola già con la tuta indossata, non sarà possibile l’utilizzo contemporaneo degli spogliatoi.

In caso di maltempo l’attività si svolgerà in palestra. In questo caso, in ottemperanza alle linee guida del CTS attualmente vigenti, l’insegnante dovrà vigilare affinchè venga rispettato il distanziamento interpersonale di 2 metri. Gli attrezzi utilizzati verranno sanificati dai collaboratori scolastici al termine della lezione, prima dell’arrivo della classe successiva.

6) LABORATORI E AULE SPECIALI

Per utilizzare laboratori e aule speciali è necessaria la prenotazione onde evitare sovrapposizioni e per consentire il tempo necessario alla sanificazione tra una classe e l’altra.

E’ possibile accedere all’aula di informatica posta all’ultimo piano dell’edificio della Direzione, previa prenotazione in Segreteria, in quanto sono stati predisposti dei pannelli in plexiglass tra una postazione e l’altra. Capienza massima: n. 20 alunni. Non è consentito l’avvicinamento della sedia per utilizzare contemporaneamente da più alunni la stessa postazione.

Per gli altri spazi comuni (ad aula sostegno, scienze,ecc) verranno definite le capienze massime, ma comunque si potrà accedere solo a piccoli gruppi per garantire il distanziamento e sempre dopo avere avvisato i collaboratori scolastici affinché dopo l’uso ne effettuino la sanificazione prima dell’arrivo del gruppo successivo.

La nuova aula multimediale può essere utilizzata, a banchi singoli, perché il distanziamento è garantito, ma è possibile sostarvi per non più di un’ora consecutiva.

Aula insegnanti: capienza massima 6 persone. I docenti che vi sosteranno dovranno sanificare il posto occupato.

7) ATTIVITA’ A CLASSI APERTE

Per motivi legati al protocollo sanitario NON potranno essere effettuate.

8) PROGETTI ED INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI

Non saranno autorizzati progetti che prevedano l’intervento di esperti esterni, attività aggregative, uscite didattiche.

Chiunque sia estraneo all’istituzione scolastica non potrà avere contatti con gli alunni, fatta eccezione per le figure educative che collaborano in modo costante con la scuola (educatori, psicologi, ecc) che dovranno essere appositamente autorizzati dalla Direzione e dovranno sottoporsi a triage.

Non saranno autorizzate uscite didattiche se non quelle all’interno del comune di Bosisio Parini (es. passeggiata a lago, Precampel, centro paese, ecc) o limitrofi purché raggiungibili a piedi senza l’utilizzo di bus o altri mezzi di trasporto, una classe per volta e sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.

9) GENITORI

Non sarà consentito l’ingresso nell’edificio a genitori/nonni/tutori. Solo per gravi e urgenti motivi (es. ritiro di un figlio indisposto) sarà possibile accedere all’interno rimanendo nell’atrio, previa misurazione della temperatura corporea e compilazione del registro dei visitatori per il tracciamento in caso di contagio. Libri, quaderni, scarpe da ginnastica o altro materiale dimenticato non rappresentano un motivo sufficiente per attivare la procedura di triage.

I colloqui con gli insegnanti dovranno essere concordati tramite appuntamento e si svolgeranno in modalità remota attraverso la piattaforma Meet o similari.

10) DISTRIBUTORI AUTOMATICI

I dipendenti possono accedere al distributore di bevande calde, posto all’interno del locale bidelleria, uno alla volta. Una volta prelevata la bevanda non sosteranno all’interno della bidelleria per consentire agli altri colleghi di accedervi. Capienza bidelleria: 2 persone.

Gli alunni potranno accedere al distributore di merendine, snack e bevande fredde purché in modo contingentato, evitando di creare assembramento, soprattutto durante l’intervallo. Dovranno disporsi in fila, mantenendo il distanziamento e attendendo pazientemente il loro turno. Un docente/collaboratore scolastico vigilerà e,in caso di mancato rispetto delle predette regole, sarà autorizzato a inibirne l’uso.

11) ATTIVITA’ MUSICALE:

L’ uso del flauto dolce non sarà consentito a causa del rischio droplet.

Per l’attività di canto corale si applicano i protocolli previsti per le orchestre (ordinanza Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020), vale a dire distanza di un metro laterale, due metri tra la fila davanti e quella dietro e due metri tra il direttore del coro (docente) e la prima fila. Essendo impossibile rispettare questi parametri all’interno delle classi, l’attività corale potrà essere svolta solo all’aperto. Ciascuna classe si posizionerà negli stessi spazi previsti per l’intervallo di metà mattina, rispettando il distanziamento suddetto.

Andrà privilegiato  l’utilizzo di strumenti non a fiato.

12) REGISTRO ELETTRONICO

Si raccomanda la puntualità e l’accuratezza nel compilare il registro elettronico riguardo ad assenze, ritardi, uscite anticipate, ecc.

E’ importante per il tracciamento in caso di contagi.

Si raccomanda altresì di annotare gli spostamenti in laboratori, palestre, altri locali per tracciare l’eventuale “promiscuità”.

Si ringrazia per la collaborazione.

*in attesa di parere definitivo da parte del CTS

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://jgaa.info/public/www/idn/https://jgaa.info/public/www/mpo/https://jurnal.pusatsains.com/luar-negeri/https://jurnal.pusatsains.com/idn/http://103.165.243.97/doc/unsign/psrtgl2/https://www.cienciaecuador.com.ec/https://kpmsurabaya.id/slot-luar-negeri/https://journals.unob.cz/sweet-bonanza/https://ojs.ukscip.com/pages/2024/https://journalofhealthandcaringsciences.org/idn/https://viguera.com/depo-10k/https://tangseldaily.com/https://repository.arab-um.com/https://www.remap.ugto.mx/https://asianmedjam.com/js/scatter-hitam/http://revista.tce.gob.ec/ojs-3.1.2-4/sweet-bonanza/https://lnx.gatm.it/analiticaojs/http://citaitb.com/idn/https://bosaljournals.com/pages/https://rdsp.msp.gob.do/https://thepab.org/public/pro/https://algede.org/https://viguera.com/slot-thailand/https://www.journalprenatalife.com/public/https://isbrmj.org/public/http://ojs3.bkstm.org/sigma/https://snman.science/https://rbiad.com.br/https://seemedj.mefos.unios.hr/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://rdsp.msp.gob.do/sgm/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://hr.tarunabakti.or.id/app_v22/depo-10k/https://njmr.in/public/files/https://iojpe.org/thailand/https://fjot.anfe.fr/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://iojpe.org/jepang/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/thailand/https://asianmedjam.com/public/https://hr.tarunabakti.or.id/sbobet/https://bkat.whs.or.id/public/platinum/https://www.hnpublisher.com/wp-content/slot-gacor-malam-ini/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/zeus/https://isbrmj.org/starlight-princess/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/mpo/https://data.energy.go.th/slots/https://asianmedjam.com/slot-deposit-pulsa/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://arnet.or.id/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/http://controlvisible.auditoria.gov.co/public/https://ejournal.aibpmjournals.com/scatter-hitam/https://digital.indef.or.id/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://iojpe.org/public/https://membership.iapi-indonesia.org/akun-pro-kamboja/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://isnujatim.org/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://v-rouge.com/slot-depo-10k/https://daurah.arab-um.com/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://www.unjc.cu/akun-pro-kamboja/https://masonhq.org/https://chiesadellarte.org/https://nv.nung.edu.ua/https://jmc.edu.ph/blogs/http://periodicos.unifap.br/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/https://fjot.anfe.fr/http://ttdt.hvu.edu.vn/akunpro/https://wpcpublisher.com/slot-luar-negeri/https://jltl.com.tr/zeus-slot/https://jltl.com.tr/idnslot/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://arnet.or.id/akun-pro-kamboja/https://sibalogistik.com/storage/slot-depo-10k/https://aihc.amexihc.org/toto/http://himatikauny.org/wp-includes/zeus/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://sedimentologia.org.ar/slot-depo-10k/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://journal.dntb.gov.ua/slot-depo-10k/https://ojs.ahe.lodz.pl/pg/http://103.165.243.97/doc/unsign/sigma/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/https://kpmsurabaya.id/slot-depo-10k/https://www.viguera.com/slot-kamboja/https://jelita.balitbangdaketapang.id/akun-pro-kamboja/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://iojpe.org/atmos88/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://asianmedjam.com/akun-pro-kamboja/https://journal.shamlands.sy/pages/io/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/slot-luar/https://humanika.penapersada.com/public/wp/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/scatter-hitam/http://citaitb.com/text/dana/http://citaitb.com/text/pro/https://algede.org/