Percorso di arteterapia
Racconto dell’esperienza dei bambini della scuola primaria “G. Segantini” di Cesana Brianza
Si è da poco concluso il progetto di Arteterapia proposto ai bambini della scuola Primaria «G. Segantini» di Cesana Brianza.
Diventare consapevoli dei propri bisogni e delle proprie abilità, aumentare il grado di comunicazione di sé, allenare lo sguardo ed il tratto all’originalità: ecco gli obiettivi perseguiti.
Durante le attività laboratoriali sono stati impiegati mezzi e strumenti artistici quali: materiale grafico pittorico, materiale convenzionale (stoffe, carte, nastri…) materiale naturale e di riciclo.
Le classi 1^ — 3^ — 4^ hanno intrapreso «Il viaggio dell’eroe» ovvero la realizzazione del personaggio/eroe protagonista della storia, l’individuazione e realizzazione di un ostacolo che impedisce all’eroe il proprio cammino, la realizzazione di un oggetto/medium che ha aiutato il nostro eroe ad avvicinarsi o a superare l’ostacolo.
La classe 2^ si è sperimentata nel ritratto o nell’autoritratto partendo dalle opere di alcuni pittori, utilizzando tecniche non convenzionali. (Picasso, Magritte).
La classe 5^ ha seguito un percorso sulle tracce di Picasso per imparare a guardare e ad esprimersi in modo originale.