Primo giorno di scuola alla "Segantini" di Cesana Brianza
Attività di accoglienza per i nuovi iscritti alla scuola primaria
Martedì 12 settembre, per gli scolari della «Segantini» di Cesana è stato il primo giorno di scuola all’insegna dell’accoglienza e della felicità.
L’emozione più forte l’hanno vissuta i «primini», i loro genitori e i loro insegnanti. Infatti, il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è, per i bambini, un importantissimo momento di crescita personale e sociale.
I «piccoli» sono stati accolti dai compagni più grandi con un momento comune in cui gli alunni della scuola hanno proposto la simpatica storia di «PEZZETTINO» di Leo Lionni.
Pezzettino è alla ricerca di se stesso e di accettazione da parte degli altri; il viaggio è lungo e difficile ma alla fine scopre una grande verità.
La storia è molto semplice. Con poche ed essenziali pennellate, sia di colore che di penna, l’Autore ci offre una storia densa di insegnamenti. Pezzettino è molto piccolo e di fronte agli altri forti, alti, che sanno nuotare o scalare le montagne, si sente nessuno… tanto che crede di non poter essere altro che un pezzetto di qualcun altro. Dopo un viaggio, che potremmo definire ‹formativo›, però, torna con una grande consapevolezza: io sono ME STESSO!
I bambini e gli insegnanti hanno voluto dedicare questa storia ai «primini» per ricordar loro
- che sono unici,
- che la scuola aiuta a capire chi siamo, a costruire l’autostima di ognuno di noi,
- che ci si può meravigliare di ciò che è sempre sotto i nostri occhi,
- che si può essere felici imparando!
- …..
Un canto tradizionale «Se sei felice…» ha concluso il momento dell’accoglienza del primo giorno di scuola.
Un’accoglienza, è stato promesso ai piccoli, che durerà per tutto l’anno scolastico.
Ben arrivati… nel nuovo gruppo!