Progetto continuità - Cappuccetto Rosso
Spettacolo teatrale a cura dei bambini della scuola primaria di Cesana per i bambini della scuola dell'infanzia
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini ha fatto sentire più vicini i differenti plessi e i differenti ordini di scuola grazie al progetto continuità.
Dopo due anni il progetto è potuto tornare a svolgersi in presenza.
Gli alunni di quinta del plesso «G. Segantini» hanno messo in scena lo spettacolo di «Cappuccetto Rosso» per i bambini della scuola dell’infanzia di Cesana Brianza.
Sia le scenografie che i costumi sono stati realizzati da loro stessi e grazie all’aiuto prezioso delle famiglie.
Dopo aver accolto i bambini, e dopo aver assistito allo spettacolo, interattivo in alcune sue parti, è stata offerta una piccola merenda come momento di condivisione.
Successivamente, i bambini dell’infanzia, guidati dagli alunni di quinta, hanno svolto un’attività riguardante la favola. Tali manufatti infine sono stati portati a casa dai bambini per poter rielaborare l’esperienza sia a scuola che con le famiglie.Tale spettacolo è stato inoltrato in file digitale anche agli alunni della Nostra Famiglia.
Si è scelto un’attività di drammatizzazione poiché permette di strutturare percorsi che portano giovamento anche in contesti classe in cui sono presenti alunni con disabilità, in quanto la drammatizzazione fa sperimentare ritmi, suoni e orienta gli alunni in azioni espressive. Fare teatro induce il bambino fin dall’infanzia a percepire il ritmo a sviluppare la propria autonomia e sperimentare l’equilibrio, la coordinazione oculo-manuale e la dimensione del tempo attraverso l’esplorazione dello spazio.
È stato coinvolgente lavorare per un progetto comune e giocare con il corpo in modo comunicativo ed espressivo da soli e in gruppo.