Progetto continuità tra la Scuola dell’infanzia “L. M. d’ Eril” e la scuola primaria “I. Calvino”
Un’esperienza significativa tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli alunni della classe 1° A e 1° B della scuola primaria
Il progetto continuità quest’anno è tornato in presenza, un’occasione significativa per vivere concretamente l’esperienza. Tra gli obiettivi presenti nel progetto, evidenziamo quello di favorire il passaggio dei bambini dalla scuola dell’infanzia verso il futuro ambiente, organizzando contesti stimolanti, sereni che aiutino i bambini ad acquisire sicurezza in se stessi e verso la futura scuola.
Martedì 17 maggio
Nel primo incontro gli alunni delle classi prime si sono recate alla scuola dell’infanzia per incontrare i bambini dell’ultimo anno di scuola. Dopo un momento di saluti nel piacere di rivedere i “vecchi amici”, l’incontro è proseguito con l’attesa intervista. Precedentemente i bambini della scuola dell’infanzia hanno avuto modo di riflettere e porre domande sul futuro ambiente scolastico. Ogni domanda è stata annotata su cartoncini colorati e appesi in modo che non si vedesse la scritta, uno accanto all’altro su una parete bianca.
Durante l’incontro gli alunni di prima, a turno, dovevano scegliere un colore, girare il cartoncino e rispondere alla domanda.
Terminata l’attività gli alunni di prima hanno invitato i “grandoni” a trascorrere una giornata con loro nella loro scuola.
Giovedì 19 maggio
Carichi di emozione i bambini dell’infanzia si sono incamminati per raggiungere la scuola primaria per trascorrere una giornata speciale.
Sono stati accolti in un clima allegro e sereno.
Dopo una breve spiegazione sullo svolgimento della giornata i bambini sono stati coinvolti in due laboratori allestiti nel giardino.
Nel primo laboratorio i bambini sono stati coinvolti nel realizzare un’ape con i pezzettini di carta colorata
Nel secondo laboratorio, invece, i bambini avevano a disposizione diverse api disegnate da colorare, ritagliare e incollare su cartoncini per realizzare il gioco del memory.
La bella giornata ha consentito di effettuare il pic-nic nel giardino della scuola, un momento piacevole per divertirsi all’aria aperta.
Come ultimo step di questa ricca giornata, il tour della scuola per conoscere gli ambienti interni.
Grazie per la bellissima esperienza! Ci vediamo a settembre.