Progetto di promozione alla lettura tra gli alunni della scuola dell’infanzia “L. Melzi d’ Eril” e gli alunni delle classi 1° e 4° scuola primaria “I. Calvino”
I bambini della scuola dell’infanzia hanno accolto con interesse e curiosità le proposte di lettura realizzate dalle classi prime e quarte della scuola primaria. Per non perdere momenti di continuità fra i due ordini scolastici a differenza degli anni passati l’esperienza è stata eseguita in remoto.
Incontro scuola infanzia – classi prime
Le due classi di prima hanno letto ai bambini dell’infanzia divisi in due gruppi un libro ciascuno di Julia Donaldson: “Il Gruffalò” e “Il Gruffalò e la sua piccolina”.
La modalità narrativa adottata permetteva ad ogni bambino di leggere un pezzettino di questa semplice, ma eccezionale storia che ha catturare l’interesse dei più piccoli.
Dopo il racconto i bambini dell’infanzia sempre in collegamento hanno aperto la “scatola regalo” che i bambini di prima avevano inviato e all’interno hanno trovato la marionetta del protagonista e il libro tattile con le caratteristiche principali del Gruffalò, realizzate con materiali diversi.
Con l’occasione i bambini della scuola dell’infanzia hanno avuto la possibilità di vedere e salutare i compagni dell’anno scorso.
Incontro scuola infanzia – classi quarte
Un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia ha partecipato alla rappresentazione degli alunni della classe 4°A che hanno animato la storia del pesciolini “Guizzino” di Leo Leonni utilizzando sagome di animali marini realizzate con materiali diversi.
Gli alunni della classe 4°B hanno narrato all’altro gruppo dell’infanzia una storia sulla meraviglia tratta dal libro” Il linguaggio delle emozioni” accompagnata dai disegni elaborati da loro.
Non è mancato in entrami i gruppi il momento “sorpresa” una scatola decorata contenente i personaggi della storia: pesci, meduse, conchiglie, visi meravigliati da realizzare o completare per poi incollarli su un bellissimo fondale marino che ci hanno regalato.
La scuola promuovere strategie atte a suscitare la curiosità per le storie con l’intento di sensibilizzare i bambini alla lettura e all’ascolto.
I bambini e le maestre della scuola dell’infanzia ringraziano i bambini e le insegnanti coinvolte nel progetto che hanno proposto letture piacevoli evocando sentimenti positivi e promuovendo il piacere per la lettura, l’ascolto, la creatività facendone un momento di incontro.