Ultima modifica: 31 Maggio 2022
Home > “PROGETTO LETTURA” AL 3° PADIGLIONE: L’AVVENTURA CONTINUA!!!

“PROGETTO LETTURA” AL 3° PADIGLIONE: L’AVVENTURA CONTINUA!!!

Prosegue l’amicizia e lo scambio di esperienze tra la Scuola secondaria di 1° del 3° Padiglione c/o La Nostra Famiglia e la Scuola primaria Calvino.

Nell’ambito del progetto d’istituto sulla “lettura”, le classi dei Gialli, dei Rossi e dei Viola della scuola Secondaria di 1° al 3°Padiglione c/o La Nostra Famiglia hanno realizzato alcuni lavori dedicati alle classi seconde e terze della scuola Primaria Calvino in un’ottica di scambio di esperienze, di confronto e di conoscenza tra i ragazzi.

I lavori hanno coinvolto tutti gli alunni delle classi interessate e sono stati l’occasione per sperimentare nuove modalità e nuovi approcci didattici da parte dei docenti coinvolti.

Classe dei Gialli: realizzazione di un audiolibro con il programma Book Creator. Questo lavoro ha accompagnato la classe per tutto l’anno ed è stato creato CON ma soprattutto DAI ragazzi. Gli alunni sono stati direttamente coinvolti nell’ideazione e nella realizzazione pratica del lavoro: hanno disegnato, colorato, registrato, recitato e hanno imparato ad utilizzare il programma Book Creator in autonomia per inserire foto, audio, video e per personalizzare l’aspetto grafico del libro.

Il tema è la storia dell’albero Giovanni, riscrittura della storia “L’albero vanitoso” di Nicoletta Costa.
A questo è stato collegato il tema del ciclo delle stagioni, della natura che cambia e un lavoro sulle emozioni. Nell’audiolibro compaiono disegni, fotografie, video e audio di tutto ciò che è stato fatto nelle ore di lettere e scienze motorie di quest’anno.

Classe dei Rossi: realizzazione di un audiolibro ispirato all’Inferno dantesco. Il lavoro è stato la meta finale di un percorso che ha impegnato tutto l’anno nella lettura del capolavoro del Sommo Poeta nella versione ridotta e adattata a cura di Enrico Cerni e Francesca Gambino. Partito inizialmente come una vera e propria sfida, il progetto si è via via rivelato vincente con i ragazzi che si sono a mano a mano appassionati a Dante, Virgilio e alle storie di Paolo e Francesca e di Ulisse.

Gli alunni hanno colorato dei disegni a tema infernale e registrato alcune battute preparate su misura per loro e il risultato ottenuto è stato apprezzato soprattutto da loro stessi, tanto che per il prossimo anno hanno già chiesto di poter leggere Purgatorio e Paradiso!

Per visionare il lavoro su “L’Inferno dantesco”

Classe dei Viola: realizzazione di un video ispirato al libro di Luis Sepulveda “Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare”, ambientato sul territorio della nostra provincia e incentrato sul tema dell’amicizia e del come, attraverso una “compagnia di amici”, siamo tutti chiamati a diventare grandi come la “nostra” Fortunata!!!

Pescarenico, la Grigna, il Resegone, il Lago e la città di Lecco hanno fatto da sfondo ad un racconto dove i ragazzi sono stati i veri e assoluti protagonisti. Dalla recita di alcune piccole parti, all’accompagnamento da parte dei vari “narratori”, dai canti, alla coreografia caratterizzata da balli e movimenti di gruppo, gli alunni hanno dato vita ad uno spettacolo coinvolgente, dove tutti hanno avuto modo di mettersi in gioco e di condividere con i compagni le proprie peculiarità e abilità. Non è mancato il coinvolgimento dei ragazzi nella realizzazione delle scenografie, come del resto degli oggetti e degli elementi che hanno “valorizzato” la messa in scena. Significativo è risultato il coinvolgimento delle famiglie e delle nonne, che hanno voluto contribuire alla realizzazione della recita: dalla messa a disposizione e personalizzazione delle magliette, alla realizzazione sartoriale delle “ali dei gabbiani”.

I bambini della classe viola con le maschere della recita

Un esempio virtuoso di quella collaborazione scuola/famiglia da più parti auspicata: un vero lavoro di “squadra”!
Un particolare ringraziamento a Cecilia e Paolo per il montaggio del video.
Per visionare il lavoro su “La Gabbianella e il Gatto …”:

Link vai su

I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici e continuando a navigare accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

https://jgaa.info/public/www/idn/https://jgaa.info/public/www/mpo/https://bosaljournals.com/pages/https://asianmedjam.com/pages/https://pijarpemikiran.com/https://viguera.com/depo-10k/https://ejournal.aibpmjournals.com/scatter-hitam/https://www.cienciaecuador.com.ec/https://lnx.gatm.it/analiticaojs/https://www.viguera.com/slot-gacor/https://algede.org/https://jms.ump.edu.pl/public/php/https://mamanimanulhaq.id/demo/https://tangseldaily.com/https://ube.edu.ec/depo10k/https://www.hnpublisher.com/akun-pro-kamboja/http://controlvisible.auditoria.gov.co/pages/sgm-depo/https://journalofhealthandcaringsciences.org/pasar2/https://jlt.ac/https://pasarantogel2.live/https://mediaakademik.com/wp-content/slot-luar/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/pasaran2/https://viguera.com/slot-thailand/http://revista.tce.gob.ec/ojs-3.1.2-4/sweet-bonanza/https://humanika.penapersada.com/public/wp/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/scatter-hitam/https://rdsp.msp.gob.do/sgm/https://journal.pesma-annur.net/pasarantogel2/https://ojs.isg-konf.com/pasarantogel2/http://ojs.faculdademetropolitana.edu.br/pasaran2/https://ideapublishers.org/pasarantogel2/https://asianmedjam.com/js/scatter-hitam/https://web.rsmatamakassar.org/-/pasarantogel2/https://www.viguera.com/sigmaslot/https://adrjournalshouse.com/public/js/https://hr.tarunabakti.or.id/system/idn/https://algede.org/wp-content/atmos88/https://rbiad.com.br/sigmaslot/https://membership.iapi-indonesia.org/slot-luar-negeri/https://rdsp.msp.gob.do/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/akun-pro/https://brawijayahospital.com/assets/pasarantogel2/https://caet.inspirees.com/slot-luar/https://ejournal.aibpmjournals.com/gates-of-olympus/http://citaitb.com/idn/https://sibacargo.co.id/storage/akun-pro-thailand/https://masonhq.org/https://www.vertitech.gr/wp-content/situs/https://journalofhealthandcaringsciences.org/idn/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-maxwin/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/slot-zeus/https://hr.tarunabakti.or.id/zeus-slot/https://ktadigitalpgri.org/assets/dist/img/maxwin/https://www.viguera.com/pasarantogel2/https://isbrmj.org/starlight-princess/https://apps.phar.ubu.ac.th/phargarden/userfiles/true-wallet/https://chiesadellarte.org/https://iojpe.org/thailand/https://fjot.anfe.fr/https://journal.loupiasconference.org/idn/https://hr.tarunabakti.or.id/luar-negeri/https://arnet.or.id/akun-pro-kamboja/https://hr.tarunabakti.or.id/maxwin/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-thailand/https://membership.iapi-indonesia.org/maxwin/https://kabarkalsel.com/uploads/akun-pro-thailand/https://hr.tarunabakti.or.id/idn/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://ojs.co.id/id/pasarantogel2/https://snman.science/https://digital.indef.or.id/https://journal.iapi-indonesia.org/garansi/https://ejournal.usm.my/public/slot-luar-negeri/https://ojs.co.id/wp-content/cache/https://ejournal.usm.my/public/slot-dana/https://www.hama-univ.edu.sy/slot-luar/https://js.lhu.edu.vn/judi-slot-triofus/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-depo-10k/https://daurah.arab-um.com/https://publicaciones.svrid.org.ve/https://pjmhsonline.com/pasarantogel2/https://journals.uab.pt/sugar-rush/https://ojs.didaktik-der-mathematik.de/starlight-princess/https://nv.nung.edu.ua/http://periodicos.unifap.br/https://www.hnpublisher.com/wp-content/slot-gacor-malam-ini//https://www.unjc.cu/depo10k/https://untref.edu.ar/uploads/demo/gates-of-olympus/https://untref.edu.ar/uploads/demo/sweet-bonanza/http://ojs3.bkstm.org/sigma/https://portalderevistas.uam.edu.ni/public/toto-slot/http://www.inmedsur.cfg.sld.cu/https://separcontenidos.es/dana/https://mediapencerahanbangsa.co.id/https://pdamindramayu.co.id/images/luar/https://kirimmurah.co.id/wp-content/scatter-hitam/https://learning.modernland.co.id/git/slot-depo-10k/http://controlvisible.auditoria.gov.co/public/https://ouvidor.rubineia.sp.gov.br/uploads/akun-pro-kamboja/https://ojs.ahe.lodz.pl/pg/https://cstvcnmt.gialai.gov.vn/demo/https://fanorpi.com.br/wp-content/https://conference.vestnik-vsuet.ru/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/mpo/https://bundamediagrup.co.id/wp-includes/sv388/https://editor.co.id/wp-content/akun-pro-kamboja/https://fjot.anfe.fr/js/https://www.unjc.cu/akun-pro-kamboja/https://jltl.com.tr/idnslot/https://www.unjc.cu/sigmaslot/https://reg-hcuconf.hcu.ac.th/conf2024/public/css/https://isnujatim.org/slot-dana/https://asianmedjam.com/akun-pro-kamboja/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/uploads/sigmaslot/https://www.rollingcarbon.org/https://asianmedjam.com/slot-deposit-pulsa/https://apps.phar.ubu.ac.th/nc/doc_files/bet/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-dana/https://www.sa-ijas.org/sweet-bonanza/https://journal.shamlands.sy/pages/io/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/slot-luar-negeri/https://ojs.hospitalelcruce.org/pages/slot-luar-negeri/https://iojpe.org/atmos88/https://cwsconsulting.id/assets/uploads/slot-depo-10k/https://www.viguera.com/slot-kamboja/https://esic.novacanaapaulista.sp.gov.br/pro//https://journalofhealthandcaringsciences.org/atm88/https://vagas.unimedjau.com.br/storage/sigmaslot/https://lpmpkalbar.id/assets/depo10k/https://www.unjc.cu/sweet-bonanza/https://caet.inspirees.com/scatter-hitam/http://citaitb.com/text/dana/http://citaitb.com/text/pro/https://algede.org/