Progetto Libriamoci - prime esperienze
I ragazzi della secondaria "Wojtyla" raccontano una storia ai bambini della scuola dell'infanzia.
La classe 2A della scuola secondaria "Wojtyla" ha aderito quest'anno al progetto "Libriamoci". I ragazzi dovevano leggere delle storie ai piccoli della scuola dell'infanzia. Si è rivelata un'esperienza emozionante, è questa la definizione più adatta. La curiosità reciproca e la tenerezza che non avrei immaginato negli adolescenti verso i piccoli era palpabile. Gli occhioni dei bimbi che guardavano stupiti i nostri ragazzi esclamando "Come sono grandi" erano impagabili. E poi, nonostante sia passata solo una manciata d'anni, la nostalgia acuta per l'infanzia appena passata rendeva lucidi gli occhi degli alunni della secondaria, mentre varcavano la soglia della scuola dell'infanzia e incontravano alcune delle loro maestre. I visetti attenti e assorti dei bambini mentre ascoltavano le storie e i loro "ancora un'altra...", l'emozione trattenuta dei grandi mentre leggevano e mimavano hanno creato un 'atmosfera magica.
E ora le impressioni dei ragazzi.
"In quel posto ci sono tanti ricordi, ad esempio, quando ho conosciuto le mie amiche, ma ce sono talmente tanti altri che , se li elenco tutti mi commuovo."
"Appena sono entrata ho visto i bombi ed è come se fossi tornata indietro nel tempo; la prima domanda che mi sono fatta è stata: ma anche io ero così piccola?"
"I bambini erano uno più carino dell'altro. Io sorridevo sempre perché come si fa a non regalare un sorriso pieno di gioia a dei bambini così teneri?"
"Questa giornata è stata veramente meravigliosa, un'esperienza che rifarei tutti i giorni".
Davvero bellissimo, da ripetere. Grazie per l'opportunità che ci è stata data.
Maria Grazia Bonalumi