Scuola dell’infanzia “La Nostra Famiglia”
La scuola dell’Infanzia a finalità speciali
È inserita nel Centro di Riabilitazione ed è frequentata da bambini dai 3 ai 7 anni, in trattamento a Ciclo Diurno Continuo perché presentano disabilità complesse, che necessitano di un ambiente terapeutico e di interventi riabilitativi plurimi. La loro situazione richiede un progetto educativo e riabilitativo integrato e intensivo, all’interno di un approccio globale, che tiene conto anche della necessità di assicurare un adeguato sostegno ai genitori.
La scuola è organizzata in piccoli gruppi classe, costituiti da un numero limitato di alunni. Le insegnanti predispongono una progettualità individualizzata attraverso la stesura di un piano educativo individualizzato ( PEI), condiviso con il pedagogista e con le famiglie. Gli insegnanti collaborano inoltre con terapisti della riabilitazione (logopedista, fisioterapista, psicomotricista) e usufruiscono della consulenza di una équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, pedagogista, assistente sociale. E’ assicurata l’ assistenza sanitaria ed infermieristica.
La Scuola dell’infanzia è situata al secondo piano del terzo padiglione. Dispone di tre aule, una sala da pranzo, servizi igienici attrezzati, spazio guardaroba, camera riposo, aula insegnanti, spazi gioco all’interno e all’esterno della struttura. È contigua all’infermeria e ai box di riabilitazione.
La scuola dell’infanzia funziona 36 ore e 15 minuti alla settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 16.
I progetti per l’anno scolastico 2016/2017 sono i seguenti:
- Pet therapy
- Una storia per me