Scuola primaria “Segantini” – recita di Natale
Il momento della festa di Natale dei bambini della scuola primaria di Cesana Brianza
Venerdì 23 dicembre presso la palestra comunale si è svolta la tradizionale serata di scambio di auguri.
È stato un momento di sintesi collaborativa tra i vari gruppi di Cesana (Corpo musicale San Fermo, Pro-loco, Alpini, …) che rientra nel progetto ambientale della scuola.
Lo spettacolo rappresentato narra la storia di un’orchestra, composta da angeli, che viene sulla terra e ha un incarico particolare: ricordare al mondo che è Natale.
È un compito speciale, proprio perché il Natale non perda il suo significato autentico. Infatti, quando una tradizione, col tempo, tende ad allontanarsi dal suo significato originario può diventare un’abitudine. Diventa come una scatola vuota, una scatola riccamente decorata, ma all’interno è vuota.
C’è il pericolo che gli uomini spesso badino più alla scatola che al contenuto: noi siamo tra quelli?
Ecco quindi che la protagonista Carlotta e gli angeli dell’orchestra, ci hanno aiutato a scoprire il significato vero dell’albero di Natale, che è quello di portare gioia e di felicità.
Ci hanno fatto scoprire anche il significato vero del presepe, preparato per la prima volta da San Francesco. Lo spettacolo è un progetto di teatro e musica realizzato in collaborazione tra la scuola «Segantini» e il corpo musicale San Fermo di Cesana. Si è aperto con un preludio musicale degli alunni di quarta e quinta al flauto dolce e degli alunni di terza con il glockenspiel (strumenti a percussione donati dalla Pro-loco e dagli Alpini di Cesana).
L’opera «Orchestra celeste» ha incluso alcuni grandi successi musicali per bambini, arrangiati da Donald Furlano.
Al termine dello spettacolo gli insegnanti hanno ringraziato tutti quelli che hanno permesso la realizzazione della serata e hanno invitato a rivalutare il tradizionale applauso quale manifestazione di ringraziamento.
Ha quindi preso la parola la Dirigente Scolastica, Dr.ssa Orsola Moro, che ha elogiato la capacità espressiva di tutti i bambini nel teatro, nel canto, nella musica, nel comportamento ed ha rimarcato il valore della tradizione natalizia. Infine ha preso la parola il Sindaco, Eugenio Galli, leggendo un messaggio con il quale ha voluto sottolineare i valori veri del Natale, ringraziando i bambini per aver offerto al paese un’occasione di riflessione e di festa.