Scuola secondaria “La Nostra Famiglia”
La Scuola secondaria di primo grado del centro di Riabilitazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini si rivolge a ragazzi tra i 12 e i 16 anni , che presentano disabilità cognitive, congenite od acquisite, talvolta associate a deficit neuromotori, linguistici, sensoriali e relazionali e che stanno effettuando un percorso di riabilitazione in forma diurna o residenziale. Questa collocazione permette di definire un progetto educativo, scolastico e riabilitativo integrati e di offrire un intervento personalizzato, intensivo, assicurando al tempo stesso un approccio globale, che mette al centro il ragazzo nella sua realtà complessiva e che tiene conto delle sue potenzialità prima che delle sue difficoltà.
Gli insegnanti collaborano con educatori professionali e, quando la situazione lo richiede, con terapisti della riabilitazione e usufruiscono della consulenza di una équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, pedagogista, assistente sociale. È assicurata inoltre assistenza sanitaria ed infermieristica.
Consolidare e potenziare le competenze scolastiche e di autonomia personale e sociale, migliorare l’autostima e la capacità di relazione con i pari e col mondo adulto, integrandosi in realtà esterne: queste sono le finalità della scuola, che si declinano in obiettivi personalizzati.
Le classi di scuola secondaria sono situate nel secondo e nel terzo padiglione.
I gruppi sono composti mediamente da 8/10 ragazzi. Hanno a disposizione, oltre all’aula della classe, laboratori di informatica, cucina, ceramica, bricolage, falegnameria.
La scuola funziona su 35 ore e 50 minuti alla settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,50 alle ore 16.
I progetti per l’anno scolastico 2016/ 2017 sono i seguenti:
- Un viaggio intorno al Mondo alla scoperta di usi, costumi, cultura, tradizioni e arte.
- Divertiamoci con le scienze
- Ri-conosco oggetti e materiali
- I 5 sensi in cucina
Sono offerte, a partire dalla valutazione dei bisogni e delle potenzialità di ciascun ragazzo, esperienze ludiche e sportive: corsi di nuoto nella piscina della struttura e scuola gioco basket nella palestra.