Tracce di memoria
Iniziativa dei bambini della scuola primaria “G. Segantini” in occasione della Shoah
I ragazzi della classe quinta della scuola primaria “G. Segantini” di Cesana Brianza, per il progetto Shoah, hanno preparato una mostra sulla Resistenza e, grazie alla collaborazione con il professor Livoni, autore del libro “Le rondini tornano sempre ad Aprile”, si sono soffermati sulla figura dei partigiani e sulla loro presenza in paese. È stato scelto il tema della Resistenza perché la storia di Cesana si lega a doppio filo a quella delle tante famiglie ebree che qui hanno trovato accoglienza, un luogo sicuro in cui rifugiarsi e una speranza di sopravvivenza.
Oggi in occasione della Giornata della Memoria, i ragazzi hanno animato la presentazione per gli alunni delle altre classi del plesso, alla presenza della dirigente dott.ssa Orsola Moro del professor Livoni, di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei genitori e nonni degli alunni coinvolti.
Gli alunni e le insegnanti di classe quinta ringraziano il signor Livoni perché, con la sua curiosità e la sua voglia di conoscere, ci ha lasciato una preziosa raccolta di testimonianze nella speranza che questo lavoro di ricerca di ricerca possa contribuire a non spezzare il filo della memoria.
“Quello che è successo fa parte di noi, è la nostra storia, la nostra identità: vogliamo diventare portatori di memoria”