Un giorno da “protagonisti”
Gli alunni delle classi V° della Primaria La Nostra Famiglia in visita presso la Scuola secondaria di 1° al 3° Padiglione.
Martedì 31 maggio gli alunni delle classi V° della Primaria de La Nostra Famiglia hanno avuto modo di conoscere e incontrare i loro futuri compagni e i docenti della Secondaria di1° al 3° Padiglione.
L’iniziativa, voluta e pensata nell’ambito della Commissione continuità, ha visto il coinvolgimento di alunni e docenti di entrambi i plessi nella preparazione e conduzione della stessa.
I futuri “primini”, accompagnati dai loro docenti e da alcuni educatori, hanno così percorso in lungo e in largo i corridoi e gli ambienti di quella che diventerà a breve la loro nuova scuola.
Molte le curiosità che sono state raccolte dagli stessi nella “Scatola delle domande” e rivolte a quelli che diverranno a breve i loro futuri docenti e compagni e grande è stato l’entusiasmo che ha caratterizzato la visita e i momenti di incontro, di lavoro e di condivisione.
Tre i momenti proposti durante il percorso di visita:
un’attività di Arte e Tecnologia c/o Aula dei GIALLI con la presentazione Gioco da tavolo “Dal segno al simbolo” realizzato durante l’A.S. 2021/22 e relativa prova pratica, un’attività di Motoria e Musica c/o Sala Rossa con un breve percorso motorio, arricchito da alcune rappresentazioni di “Musica e movimento” ed esecuzione di alcuni brani musicali con strumenti e un tour alla scoperta degli spazi e degli ambienti del 3° Padiglione: dai locali utilizzati per le attività scolastiche e non, ai laboratori educativi fino alle sale attrezzate per la mensa.
“Ieri siamo andati a visitare la scuola secondaria della “Nostra Famiglia” abbiamo portato la scatola delle domande e un cartellone che abbiamo regalato. I professori ed i ragazzi hanno risposto alle nostre domande e ci hanno accompagnato nelle classi e nei laboratori. Con loro abbiamo giocato e ci siamo divertiti. Siamo stati molto contenti di questa esperienza, ci è piaciuta molto il percorso motorio e di musica e il laboratorio dove abbiamo giocato. Siamo stati molto contenti di questa esperienza e non vediamo l’ora di vederci il prossimo settembre.” (Gli alunni della Primaria LNF).
Un’esperienza significativa come testimoniato dai protagonisti, un’esperienza di cui si avvertiva la mancanza e che merita di poter essere ripetuta, riproposta e implementata nell’ambito di quella “continuità verticale” da più parti auspicata. Il passaggio da un grado scolastico all’altro, infatti, costituisce per gli allievi un momento importante e delicato, che comporta la necessità di numerose attenzioni da parte dei docenti dei diversi gradi scolastici e un raccordo sempre più stretto e collaborativo tra gli stessi nel passaggio delle informazioni o nelle misure di attenzione educative necessarie per i singoli allievi.
Gli alunni e gli insegnanti della Primaria LNF e della SS1° al 3°Padiglione