Un novembre speciale
I bambini di classe terza della Scuola Primaria «Segantini» di Cesana Brianza hanno vissuto un novembre speciale all’insegna dell’«educazione alla cittadinanza».
Diverse sono state le occasioni di riflessione scaturite dagli eventi accaduti nel mese: la commemorazione del centenario della fine della prima guerra mondiale, la settimana della gentilezza, la settimana dei diritti dei bambini e, per ultimo, l’arrivo di una giovane tirocinante dell’Università Bicocca di Milano che lavorerà in classe nei prossimi mesi.
Il IV novembre i bambini hanno avuto modo di leggere e riflettere sulle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
«La Costituzione Italiana ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie, privilegia la pace, la collaborazione internazionale, il rispetto dei diritti umani e delle minoranze»
La Giornata Mondiale della Gentilezza è stata «l’occasione per sollecitare azioni, parole e gesti di cura e attenzione verso gli altri».
Nella settimana dedicata ai diritti dei bambini si è proposta la lettura della vita di Maria Montessori, dottoressa ed educatrice vissuta nella prima metà del 1900, il cui metodo educativo ha aiutato i bambini di tutto il mondo a crescere forti e liberi. La frase della Montessori è stata ampiamente discussa in classe con i bambini:
«Ai bambini dobbiamo insegnare ad essere autosufficienti, se sanno fare da soli, proveranno quella felicità che è data dall’indipendenza».
Venerdì 23 novembre, infine, è arrivata in classe una studentessa dell’Università Bicocca di Milano e, presentandosi, ha detto di aver studiato tanto il metodo di insegnamento della Montessori.
I bambini hanno accolto Margherita con il rito dello «stringiamoci la mano», con gentilezza e felici di raccontarle i momenti in cui si sono sentiti particolarmente autonomi nel loro percorso scolastico.