Un salto nel medioevo
Percorso di conoscenza dell’epoca storica del medioevo attraverso varie esperienze
Le classi 1a e 1b hanno studiato il medioevo attraverso un lungo percorso, costellato di numerose esperienze. Dopo aver approfondito il lavoro negli scriptorium, i ragazzi hanno sperimentato la fatica dei copisti e hanno anche miniato il proprio nome. Hanno copiato il “Pater Noster” e hanno realizzato dei capolavori!
Il 13 aprile le classi hanno effettuato un’ uscita didattica a Cuneo. Tessera FAI nelle mani (le classi sono AMICHE FAI) abbiamo visitato il castello della Manta.
Il progetto si è concluso con tre incontri, gestiti dal professor Dario Angelibusi dell’Associazione Rievocazioni Storiche di Lecco: durante il primo appuntamento i ragazzi hanno ascoltato un lungo e appassionante racconto sulla vita quotidiana nel medioevo. Tantissime le domande e le curiosità sulle abitazioni, sul calendario, sul cibo e tanto altro… Durante il secondo incontro il professore ha spiegato il significato dell’araldica, le caratteristiche degli stemmi, i colori, le pezze, i metalli, le pellicce, i simboli. E dopo la teoria…. la pratica: piccoli gruppi di alunni hanno realizzato stemmi, che poi abbiamo blasonato.
E infine…. un tuffo nel passato. Attori, genitori e il maestro Paolo Mauri, si sono prestati come figuranti: i ragazzi hanno potuto così vedere dal vivo il podestà, la dama, la popolano, il contadino, il ricco mercante, il miliziano e….il cavaliere!
La magia di questo viaggio nel tempo, durato mesi, ha sicuramente aiutato i ragazzi a capire secoli lontani, la vita nel castello, la vita nei monasteri e la nascita dei Comuni.