Un video sulle rondini
I genitori dei bambini della classe seconda della “Segantini” preparano un video sulle rondini.
Gli alunni di classe seconda della “Segantini” di Cesana stanno studiando (ed esplorando con i loro genitori) il territorio del paese per cercare i nidi di rondini e di balestrucci.
Dopo una prima mappatura svolta durante le vacanze pasquali, sta ora emergendo che diversi nidi, dapprima disabitati, sono tornati ad essere abitati.
Con le Guardie Ecologiche del Parco della Valle del Lambro (GEV) Lunedì 21 maggio gli alunni torneranno a verificare la situazione dei nidi mappati con appositi strumenti.
L’aiuto dei genitori per la raccolta dati è stato prezioso: oltre al contributo concreto, è nato tra le famiglie un interesse particolare nei confronti di questi uccelli migratori.
Vogliamo far conoscere una spettacolare ripresa ,curata da un genitore, che documenta la presenza e le abitudini delle rondini nel nostro paese.
Siamo contenti che la scuola sia riuscita ad assolvere una funzione culturale importante al di fuori delle aule: conoscere e far conoscere il patrimonio naturale dei nostri paesi per poterlo conservare con maggiore efficacia.
In allegato il video sul ritorno e sulle abitudini delle rondini.
I nidi di rondini from IC Bosisio Parini on Vimeo.